La pasta e piselli alla napoletana è una goduria di cui non potrete più fare a meno. A renderla cremosissima c’è l’aggiunta finale delle uova, che si sentono poco ma danno una consistenza unica alla portata. Realizzarla è semplicissimo, soprattutto se si utilizzano i legumi precotti del supermercato. L’odore è inconfondibile e anche il sapore. Potete prepararla in modo più pesante da napoletani doc soffriggendo gli odori, o in maniera light come la moda di oggi richiede. In questo caso sostituite il brodo con l’acqua e la pancetta con il prosciutto crudo. Vediamo subito come prepararla.
Pasta e piselli alla napoletana Ingredienti
- piselli 300 g
- olio evo 3 cucchiai
- cipolla 1\2
- brodo vegetale 400 ml
- pancetta
- pasta 140 g
- uova 1 o 2
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta e piselli alla napoletana è tritare finemente la cipolla e tagliare la pancetta a tocchetti. Fate rosolare i due ingredienti in una pentola capiente insieme all’olio extravergine di oliva. Quando gli odori avranno rilasciato il loro sapore, unite i piselli. Versate il brodo che potete aver realizzato anche con il dado, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, frullate una parte dei piselli con un frullatore a immersione. Se vi manca potete schiacciarli aiutandovi con una forchetta.
Calate la pasta direttamente nella pentola con i legumi e fatela cuocere il tempo necessario. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua. In una ciotolina sbattete l’uovo. Se vi piace il sapore potete anche aggiungerne 2. Al termine della cottura della pasta versateci sopra l’uovo e il parmigiano reggiano grattugiato. Mantecate bene e impiattate, quindi servite subito. La vostra pasta e piselli alla napoletana è pronta. Buon appetito.