Contorni

Condisci le patate così e poi tutto in forno e vedi che ti mangi: croccanti fuori ma poi si sciolgono in bocca

patate sabbiose e speck

Le patate sabbiose sono un contorno rustico e saporito, perfetto per accompagnare una vasta gamma di piatti. La loro particolarità sta nella consistenza croccante esterna, ottenuta grazie a una gustosa panatura che le rende irresistibili. Questo piatto è semplice da preparare, ma allo stesso tempo dona grande soddisfazione grazie all’aroma di rosmarino e all’incontro perfetto tra la morbidezza interna delle patate e la croccantezza esterna. Ideali per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici, le patate sabbiose sono una ricetta versatile che si presta a mille varianti, mantenendo sempre la sua bontà.

Ingredienti Patate sabbiose

  • 1 kg di patate
  • 100 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • Rosmarino fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare le patate sabbiose pelando le patate e tagliandole a cubetti o spicchi regolari, in modo che cuociano uniformemente. Mettetele a bagno in acqua fredda per circa 15-20 minuti, così da eliminare l’amido in eccesso e ottenere una maggiore croccantezza in cottura. Nel frattempo, in una ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato, il rosmarino tritato e uno spicchio d’aglio sminuzzato finemente. Aggiustate di sale e pepe. Scolate e asciugate bene le patate, quindi conditele con abbondante olio extravergine d’oliva, che aiuterà la panatura ad aderire meglio.

Preriscaldate il forno a 200°C. Una volta ben unte, passate le patate nella miscela di pangrattato e parmigiano, assicurandovi che siano ricoperte in modo uniforme. Disponetele su una teglia foderata di carta da forno in un unico strato, evitando di sovrapporle, per garantire una cottura omogenea. Infornate per circa 35-40 minuti, girandole a metà cottura per farle dorare su tutti i lati. Quando saranno croccanti e ben dorate, estraetele dal forno e servitele calde, accompagnate magari da una spolverata di rosmarino fresco. Le vostre patate sabbiose sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Millefoglie di patate e zucca, tutto a crudo in forno. Buonissima in 10 minuti , il segreto è nella regola del 3