La provola alla pizzaiola è una ricetta tanto semplice quanto saporita. Un perfetto secondo piatto vegetariano, che potete presentare a tavola per rendere contenti gli amici che non mangiano la carne. Ma anche i carnivori ne saranno entusiasti. Il procedimento è semplicissimo: vi basterà scottare velocemente il formaggio in padella, quindi insaporirlo in un sughetto di pomodoro fresco, insaporito da olive e peperoncino. Un gioco da ragazzi. Ovviamente adesso ve lo spieghiamo passo dopo passo. Ma non dimenticate: ci vuole un bel pezzo di pane paesano per la scarpetta.
Ingredienti della Provola alla pizzaiola
- provola 600 g
- pomodorini 600 g
- olive nere 20
- peperoncino 1
- aglio 1\2 spicchio
- vino bianco 1\2 bicchiere
- origano secco 1 cucchiaino
- basilico 1 ciuffo
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la provola alla pizzaiola è sciacquare i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliarli a metà. Se non li avete a disposizione, potete anche sostituirli con la passata di pomodoro. Per un risultato perfetto consigliamo i pomodorini San Marzano, i datterini o i ciliegini. Fate rosolare lo spicchio di aglio schiacciato in padella con l’olio extravergine di oliva e un peperoncino tagliato a metà. Quando sarà ben dorato, eliminate l’aglio e calate i pomodorini. Lasciate insaporire e poi sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiustate di sale.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti. Intanto denocciolate le olive. Tagliate anche la provola a fatte di circa 1,5 centimetri di spessore. Riscaldate molto una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Quando sarà bollente, fate scottare le fette di provola per qualche secondo. Intanto calate le olive nei pomodorini e lasciate insaporire per 2 minuti. Unite anche le fette di formaggio nel sugo e fate insaporire ancore. Profumate con delle foglie di basilico fresche. La vostra provola alla pizzaiola è pronta. Buon appetito.