La pasta frolla montata di Iginio Massari è una variante della classica frolla che tutti conosciamo. Nota anche con il nome di sablè. si distingue per la sua leggerezza e friabilità. Praticamente si scioglie in bocca. E’ un vero capolavoro di pasticceria che potete preparare per cucinare biscotti, crostate o tartellette. La regola principale sta nella qualità degli ingredienti. La farina deve essere di tipo 00, il burro deve essere il migliore e soprattutto deve essere a temperatura ambiente. Di seguito vi sveliamo tutti i segreti del famoso pasticcere per prepararla a regola d’arte.
Ingredienti della Pasta frolla montata
- farina 00 250 g
- burro a cubetti 125 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 2
- lievito per dolci 1 cucchiaino
- sale 1 pizzico
- semi di vaniglia 1\2 bacca
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta frolla montata è tagliare il burro a cubetti, deve essere necessariamente a temperatura ambiente. Lavoratelo in una ciotola capiente insieme allo zucchero semolato, sino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, incorporate la prima, solo dopo incorporate anche la seconda. Setacciate la farina insieme al lievito e al sale e unitele al composto. Per ultimi unite anche i semi della bacca di vaniglia. Una volta ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero per 30 minuti prima dell’utilizzo.
In base al dolce che dovete preparare, potete aggiungere all’impasto diversi ingredienti: il cacao amaro, la cannella, la noce moscata, o ancora la frutta secca tritata. Ma il segreto finale per ottenere un dolce a regola d’arte sta nella cottura, deve essere impeccabile. La regola è farla cuocere a bassa temperatura: 170 gradi sono perfetti, e 20 minuti basteranno per crostate e tartellette, mentre per i biscotti ce ne vorranno solo 10. Bucherellatela con una forchetta prima di cuocerla. Appena pronta, lasciatela raffreddare completamente, utilizzatela solo dopo. La vostra pasta frolla montata è pronta.