Primi

Spaghetti al tonno, aulive e cchiapparielle, La ricetta napoletana più veloce dell’aglio e olio col condimento tutto a crudo

tonno aulive e cchiapparielle

Le linguine con tonno, capperi, olive e pecorino sardo sono un primo piatto tipico della Sardegna. Oggi lo vediamo con la ricetta di uno chef della zona, Luigi Pomata, che ama raccontare la sua terra di origine attraverso le sue ricette. Lo sguardo è sempre alla tradizione, e questo piatto gli ricorda suo padre, che lo preparava per la famiglia. Il risultato è una esplosione di sapori diversi tra loro ma che insieme creano un perfetto equilibrio. Se volete essere fedeli alla bellissima terra dove nasce questo primo, vi consigliamo di accompagnarlo con un Alcamo Bianco doc.

Ingredienti Linguine con tonno capperi olive e pecorino sardo

  • linguine 380 g
  • olive nere 60 g
  • capperi 30 g
  • pecorino fiore sardo 50 g
  • tonno sott’olio 250 g
  • limone 1
  • olio evo 40 ml

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le linguine con tonno capperi olive e pecorino sardo è preparare tutti gli ingredienti. Dissalate i capperi e denocciolate le olive. Tritate entrambi gli ingredienti a coltello e uniteli in una ciotola. Aggiungete anche il tonno sgocciolato, quindi condite con l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene per fare amalgamare tutti i sapori. Portate a bollore l’acqua salata per la pasta e cuocetela al dente.

Una volta pronta, trasferitela direttamente nella ciotola con il condimento. Mescolate bene e impiattate. Completate con una spolverata di pecorino sardo grattugiato e la scorza di limone anch’essa grattugiata. Le vostre linguine con tonno, capperi, olive e pecorino sardo sono pronte. Se preferite, potete aggiungere anche una foglia di basilico fresca e un giro di olio evo a crudo per esaltare ancora di più i sapori. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Linguine cu Strattu, La ricetta siciliana di Giorgio Locatelli con le sarde, il finocchietto e l’ingrediente magico che nessuno conosce