Primi

Carbonara di zucchine di Benedetta Rossi, più buona della classica, come farla super cremosa con i consigli di Benedetta

carbonara di zucchine di benedetta

La carbonara di zucchine è una variante della classica carbonara con l’aggiunta degli ortaggi. Questo primo piatto famoso in tutto il mondo diventa così ancora più saporito. Ma soprattutto diventa un piatto completo, perché alle proteine delle uova e del guanciale e ai carboidrati degli spaghetti, vengono aggiunte anche le verdure. Un primo che si prepara in soli 10 minuti ma che vi sosterrà per tutto il pomeriggio. In realtà esistono molte varianti della carbonara che prevedono l’uso di verdure, ma oggi seguiremo quella scelta da Benedetta Rossi, che a carciofi o asparagi ha preferito le zucchine.

Carbonara di zucchine Ingredienti

  • zucchine 300 g
  • spaghetti 350 g
  • pancetta a cubetti 100 g
  • uova 4
  • parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • olio evo
  • pepe 1 pizzico
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la carbonara di zucchine è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Infatti il condimento è molto veloce da realizzare. Tagliate le zucchine prima in due parti e poi a fettine. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva, quindi unite la pancetta e fatela rosolare. Ovviamente se preferite potete utilizzare il guanciale al posto della pancetta. Quando sarà dorata, aggiungete anche le zucchine. Lasciate cuocere per qualche minuto e tenete da parte. In una ciotola aprite le uova e aggiungete il parmigiano reggiano e un pizzico di pepe.

Sbattete il tutto e tenete da parte. Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli subito nella padella con le zucchine e la pancetta. Fate saltare a fiamma alta per distribuire bene gli ingredienti. Spegnete la fiamma e mantecate con il composto di uova. Il risultato deve essere molto cremoso. Impiattate e completate con una spolverata di formaggio grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. La vostra carbonara di zucchine è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> La Finta carbonara, ancora più cremosa senza uova: cosa si mette al loro posto, molto più buona