Il polpettone è un secondo piatto che mette subito tutti d’accordo. Difficile resistere ad una bella fetta di polpettone, caldo, profumato e fumante. Le versioni per preparare questo fantastico secondo piatto sono infinite, sia come procedimento, come cottura e come farcitura. Il polpettone è una ricetta facile da realizzare, non solo per il classico pranzo domenicale, ma anche come cena, antipasto e/o aperitivo. Non vi resta che scegliere la vostra versione, prepararla e gustarla, di seguito vi lascio una ricetta quasi classica.
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata
- 200 gr mollica di pane raffermo
- 2 uova
- sale
- pecorino grattugiato
- prosciutto cotto
- 1 salsiccia
- scamorza
Procedimento
Per preparare il polpettone, iniziate a mettere in una ciotola la mollica di pane, aggiungete un poco d’acqua, in modo da fare ammorbidire la mollica. Nel frattempo, in un’altra ciotola, mettete la carne macinata, aggiungete le uova, il pecorino grattugiato, il sale ed infine la mollica di pane strizzata. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, schiacciatelo su un foglio di carta forno, dando una forma più o meno rettangolare.
Posizionate in superfice le fette di prosciutto cotto, e la scamorza tagliata a pezzetti, e la salsiccia disgranata.
Arrotolate l’impasto così farcito, su se stesso, aiutandovi con la carta forno.
Posizionatelo su una teglia e infornate per quaranta minuti in forno preriscaldato a 200°. Sfornate, lasciate riposare qualche istante prima di servirlo e gustarlo.