Il risotto al pomodoro con polpettine sfida ogni convenzione, si discosta dalle tradizioni più classiche per creare una versione tutta personale e ricca di sapore del classico piatto con gli spaghetti. Questo piatto unico unisce il comfort del risotto alla leggerezza delle polpettine di carne e verdure, creando una combinazione gustosa e nutriente. È una ricetta perfetta per chi cerca un’alternativa creativa ai classici risotti, arricchita da ingredienti semplici ma ben bilanciati, e ottima per chi ha voglia di un piatto che sorprende e sazia con un tocco di originalità.
Ingredienti del Risotto al pomodoro con polpettine
- 500 g di riso Arborio
- 750 ml di passata di pomodoro
- 10 pomodorini
- 750 ml di acqua
- 1 spicchio d’aglio
- 1 dado vegetale
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Parmigiano q.b.
- 50 ml di panna da cucina
- Sale e pepe q.b.
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per le polpettine:
- 400 g di carne macinata
- 1 zucchina
- 1 fetta di pane bianco
- Prezzemolo fresco q.b.
- 2 cucchiai di brodo
- Farina q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziate a cucinare il risotto al pomodoro con polpettine preparando il sugo. In una pentola, scaldate due cucchiai di olio extravergine e fate soffriggere l’aglio intero, togliendolo non appena sarà dorato. Aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua, il dado vegetale e il bicarbonato. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle polpettine: ammollate la fetta di pane in due cucchiai di brodo caldo, sbriciolatela con le mani e mescolatela con la carne macinata, la zucchina precedentemente bollita e ridotta in purea, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Formate delle piccole palline e passatele nella farina.
Quando il sugo è quasi pronto, iniziate con il risotto. In una padella larga, scaldate 6 cucchiai di olio e fate rosolare le polpettine finché la carne non sarà bianca. Rimuovete le polpette e, nello stesso fondo di cottura, fate appassire i pomodorini tagliati a metà, aggiungendo un pizzico di sale. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto, finché i chicchi diventano traslucidi. Aggiungete le polpette e iniziate a versare il sugo, un mestolo alla volta, mescolando continuamente. Continuate ad aggiungere sugo man mano che il riso lo assorbe. Una volta che il riso è cotto togliete dal fuoco, unite la panna e una spolverata di parmigiano. Lasciate riposare coperto per cinque minuti prima di servire. Il vostro risotto è pronto.