Il minestrone di verdure è un piatto buonissimo, adatto a tutte le stagioni. E’ buono caldo appena fatto, ma anche freddo ben riposato, non stanca mai. Oggi lo vediamo in una versione più autunnale, per adattarci agli ingredienti del periodo. Benedetta Rossi infatti ci consiglia in questi mesi di arricchirlo con un bel mix di funghi, protagonisti dell’autunno. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola un piatto ricco di gusto ma allo stesso tempo ottimo per la salute e ricco di nutrienti. Per prepararlo ci vorranno soltanto 15 minuti, per poi farlo cuocere per altri 30 minuti.
Ingredienti del Minestrone di verdure
- cipolla 1\2
- carote 2
- sedano 2 coste
- zucchina 1
- patate 2
- bietole 5 foglie
- fagioli surgelati 200 g
- piselli surgelati 200 g
- acqua 2 l
- polpa di pomodoro 1\2 bicchiere
- mix di funghi 50 g
- sale grosso 1 cucchiaio
- bicarbonato 1 cucchiaino
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il minestrone di verdure è un trito con cipolla carota e sedano. Da parte, pelate le patate e spuntate le zucchine, quindi riducete tutto a tocchetti. In pentola unite il trito, patate e zucchine, fagioli e piselli. Tagliate a pezzetti le bietole e unitele al resto degli ingredienti insieme al mix di funghi. Ricoprite con acqua e portate sul fuoco. Aggiungete anche il sale grosso e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Chiudete con il coperchio e aspettate che l’acqua raggiunge il bollore, quindi lasciate cuocere per 30 minuti. A metà cottura unite anche la polpa di pomodoro.
Il vostro minestrone di verdure è pronto. Vi consigliamo da parte di tagliare il pane a tocchetti, condirlo con un filo di olio extravergine di oliva e lasciarli abbrustolire in friggitrice ad aria per poi posizionarli alla base dei piatti. Daranno un tocco croccante alla portata e la completeranno con la componente di carboidrati. Impiattate e completate con un giro di olio a crudo, che esalterà ancora di più il sapore degli ingredienti. Buon appetito.