Il Rotolo di zucca alla crema di mascarpone e confettura è un dolce autunnale che unisce sapori e consistenze della tradizione con un tocco moderno e sofisticato. Le sue origini si rifanno alle preparazioni dei rotoli dolci europei, come lo Swiss Roll britannico o il Roulade francese, adattati con ingredienti locali e stagionali. La ricetta di Svetlana Vedernicova
Rotolo di zucca alla crema di mascarpone e confettura Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr di zucchero (canna + bianco in parti uguali)
- 100 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Un pizzico di cannella
- 150 gr di purea di zucca
Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di panna (da montare con 2/3 cucchiai di zucchero a velo, che andrà unita poco per volta coni o mascarpone)
Procedimento
Prima di iniziare accendete il forno a 180° statico. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, mescolateli e lasciateli da parte. Prendete un’altra ciotola e sbattete le uova con lo zucchero usando la frusta a mano oppure elettrica fino ad ottenere una crema chiara e spugnosa. A questo punto potete unire il purè di zucca (per fare il purè di zucca basta frullare la zucca precedentemente cotta al forno con un cucchiaio di latte e un cucchiaio di olio di semi) con gli ingredienti secchi, mescolate bene, potete continuare a usare la frusta o potete anche usare una paletta. Versate il composto, stendendolo per bene in una leccarda classica, precedentemente ricoperta con carta da forno e infornate per 15 minuti a forno statico a 180°.
Nel mentre che l’impasto per il rotolo è in cottura, preparate un canovaccio pulito spolverato con abbondante zucchero a velo e per sicurezza preparate anche un canovaccio bagnato. Tirate fuori dal forno il Pan biscotto alla zucca e capovolgetelo sul canovaccio spolverato di zucchero a velo e staccate delicatamente la carta da forno (nel caso in cui la carta da forno non dovesse staccarsi, appoggiateci sopra il canovaccio bagnato per 2 minuti). Dopodiché appoggiate sopra un pezzo di carta da forno pulito e arrotolatelo insieme al canovaccio, in questo modo manterrà la forma e la sua elasticità e lasciatelo riposare.
Successivamente srotolatelo delicatamente, dopodiché spalmate la crema al mascarpone e per darci un tocco in più aggiungete anche uno strato leggero di confettura a vostro piacimento (è preferibile una confettura brusca, per dare contrasto), nel mio caso è di marusticani. Adesso potete arrotolarlo, senza esercitare troppa pressione, in modo tale da non far fuoriuscire la farcitura e per evitare che si rompa il rotolo. Una volta arrotolato, per far si che rimanga chiuso copritelo con la pellicola trasparente e chiudete i lati a modo di caramella.
Dopo aver svolto questo passaggio lasciatelo riposare in frigo oppure in freezer per 2/3 ore (ancora meglio se tenuto tutta la notte). Adesso potete decorare il vostro rotolo a piacimento.Questo impasto si può utilizzare anche come base per altri dolci. La manovra di arrotolarlo….si può anche di evitare, si fa per sicurezza ma vi assicuro che è molto elastico e si stacca dalla carta forno molto facilissimo