Che friabilità, che morbidezza, che delicatezza questa crostata di mele. Per la composizione di questo ottimo dolce adatto sia a merenda che a colazione, abbiamo preso degli spunti dal maestro pasticciere Igino Massari, la cui frolla è delicatissima.
Ingredienti
- 250 g di burro morbido
- 200 g di zucchero a velo
- 50 g di miele di acacia
- la scorza grattugiata di ½ limone
- ½ baccello di vaniglia
- 100 g di uova + 4 g di sale
- 500 g di farina bianca 00
- 5 g di bicarbonato di sodio (facoltativo)
Per la frolla montata
- 350 g di burro + 200 g di zucchero a velo
- 4 g di sale + 500 g di farina
- la scorza grattugiata di ½ limone
- 140 g di uova
Per la farcia
- 1 kg di mele ( meglio se cotogne)
- 100 gr zucchero
- 60 uova
- cannella
- uva passa ( se la volete)
Come si prepara
Prendiamo una bowl o la planetaria e montiamo con la frusta K il burro e incorporiamo lo zucchero e la scorza di limone. La facciamo montare bene e incorporiamo le uova e aggiungiamo metà della farina prevista. Facciamo un po’ assorbire e quando la farina sarà ben incorporata spegnete la planetaria e con una spatola incorporiamo l’altra metà della farina. Avvolgiamola in una pellicola e facciamola stare un’0retta in frigo.
Fate lo stesso procedimento con la frolla montata. In questo caso, però, la frolla dovrà essere quasi cremosa, il Maestro Massari, come vedremo la userà per guarnire la torta disponendola con una sac a poche. Noi invece l’abbiamo spalmata, ma a questo punto ci arriviamo dopo. Una volta montata la mettiamo da parte.
La farcia
Tagliamo le mele creiamo una farcia morbidissima. Prendiamo un pentolino e facciamo cuocere le mele tagliate a pezzi, lo zucchero, la cannella e burro. Aggiungete, se volete, l’uvetta passa ( è una nostra idea, non è prevista nella ricetta originale). Una volta ammorbidita fatela freddare un po’.
La composizione
Trascorsa l’ora in frigo, tiriamo la pasta frolla su una spianatoia con un matterello. La stentiamo poi in una teglia di 24/26 cm. Stendiamo poi la farcia bene. Ora prendiamo la frolla montata e la spalmiamo sopra ( potete anche usare una sac a poche e poi stenderla meglio con un coltello). Cuocete in forno ( preriscaldato) a 180 °C per circa 25-28 minuti. Ovviamente dovrete stare attenti voi, dopo il tempo trascorso capire se la frolla è ben cotta. Una volta tirata fuori, fatela freddare e cospargete sopra lo zucchero a velo.