Contorni

Zucca sabbiosa, meglio delle patate. Il contorno delizioso e croccante che si fa tutto in forno

zucca sabbiosa
Ecco la ricetta della zucca sabbiosa , una versione croccante e gustosa della zucca al forno, simile alle famose “patate sabbiose” toscane. La zucca viene resa irresistibile grazie a una panatura dorata che dona sapore e una consistenza sfiziosa!

Zucca sabbiosa Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di zucca (preferibilmente Delica o mantovana)
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (opzionale)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Rosmarino fresco (a piacere)

Procedimento:

Iniziamo con la Preparazione della zucca : Pulite la zucca, sbucciatela e tagliala a cubetti di circa 2 cm. Asciugare i cubetti con un panno per eliminare l’eventuale umidità e favorire la croccantezza. Ora Tritate il prezzemolo e l’aglio finemente. In una ciotola capiente, unite il pangrattato, il parmigiano grattugiato (se desiderate un sapore più ricco), l’aglio, il prezzemolo, sale e pepe. Aggiungete un filo d’olio e mescolate bene.

Adesso passiamo alla Panatura della zucca : Aggiungete i cubetti di zucca nella ciotola con il mix di pangrattato e mescolate per farli ricoprire uniformemente. Se necessario, aggiungere un po’ di olio per far aderire meglio la panatura. Distribuite i cubetti di zucca in una teglia rivestita di carta forno, evitando di sovrapporli per garantire una cottura uniforme. Aggiungete un rametto di rosmarino se volete profumare la zucca.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la zucca risulterà dorata e croccante. A metà cottura, mescolare delicatamente i cubetti per farli dorare in modo uniforme. Sfornate e servite la zucca sabbiosa ben calda, come contorno o sfizioso antipasto. Buon appetito!

Leggi anche: Zuppa alla canavesana, L’antica ricetta piemontese che rende il cavolo verza ancora più buono

zucca sabbiosa
navigate_before
navigate_next