Il plum cake è uno dei dolci più amati e conosciuti al mondo, apprezzato per la sua morbidezza e versatilità. Nonostante oggi lo identifichiamo spesso come un soffice dolce da colazione, la sua storia ha origini lontane e particolarmente curiose.
Ingredienti dei plum cake ( ricetta per 12 porzioncine)
- 2 uova
- 100gr di zucchero semolato
- 150gr di Yogurt magro
- 50gr olio semi di girasole
- 160 gr di farina
- 40 gr amido di mais
- 8gr lievito per dolci(mezza bustina)
- 1 bustina vanillina
- Burro per stampi
Preparazione
Prendiamo una ciotola. Rompiamo due uova e inseriamo lo zucchero semolato. Adesso frulliamo il tutto con una frusta. Creiamo una crema spumosa. Quindi velocità quasi massima ( una tacca sotto alla massimo: se la massima è 6, voi mettete 5). Il secondo passaggio è l’aggiunta dello yogurt magro. Noi abbiamo usato uno yogurt magro, ma alla vaniglia. Voi usate quello che vi pare. E poi l’olio di semi.
Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una bella spuma. In ultimo aggiungiamo tutte le polveri: quindi aggiungiamo la farina, l’amido di mais, lievito per dolci e vanillina. Mescoliamo il tutto. Se posso darvi un suggerimento, per non far schizzare tutta la farina, mescolate la farina con una spatolina e poi con le fruste. In questo modo le polveri saranno assorbite dall’impasto e non salterà tutto in aria. Incorporate il tutto bene.
Adesso passiamo ad imburrare gli stampini. Prendiamo i nostri stampini e imburriamoli tutti. Adesso riempiamoli con l’impasto raggiungendo la metà di ogni stampo ( gli impastini lieviteranno). Ora inforniamo a 180 gradi ( forno sempre preriscaldato) per 25 gradi.
Origini inglesi
Il nome “plum cake” deriva dall’inglese e significa letteralmente “torta alle prugne”. Tuttavia, nella tradizione britannica, il termine “plum” era usato genericamente per indicare qualsiasi tipo di frutta secca o candita, non solo le prugne. Il plum cake originale inglese, infatti, era una torta ricca e compatta, preparata con farina, burro, zucchero, uova, e arricchita con uvette, canditi e spezie.Questo dolce era particolarmente popolare durante le festività natalizie e in occasione di matrimoni, diventando simbolo di celebrazioni e convivialità.
LEGGI ANCHE Il Pisto: come fare in casa la polvere magica napoletana, l’ingrediente segreto di tutti i dolci di Natale