Primi

Gli spaghetti al burro di Cannavacciuolo sono un’altra cosa. Con pomodorini e alici e il tocco in più dello chef. La ricetta

spaghetti burro alici pomodorini secchi

Oggi ci proponiamo la ricetta degli spaghetti con Burro, Alici e Pomodori Secchi, una rivisitazione della classica pasta al burro dello chef Antonino Cannavacciuolo.Un piatto semplice, veloce e incredibilmente saporito, perfetto per chi ama la pasta burro e parmigiano e vuole provare una versione più ricca e intrigante!

Ingredienti (per 2 persone)

  • 200 g di pasta lunga (spaghetti, linguine o tagliolini)
  • 50 g di burro 🧈
  • 4 filetti di alici sott’olio 🐟
  • 4-5 pomodori secchi sott’olio 🍅
  • 2 cucchiai di pangrattato 🥖
  • Scorza grattugiata di limone (qb) 🍋
  • Peperoncino (a piacere) 🌶️
  • Olio extravergine di oliva (qb) 🫒
  • sale (qb)

Preparazione

Cominciamo con il Preparare i pomodori secchi: Frullate i pomodori secchi sott’olio con un filo di olio extravergine, fino a ottenere una crema densa e uniforme. Tenete da parte. Ora bisogna Tostare il pangrattato: In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e tostate il pangrattato mescolando continuamente, finché non sarà dorato e croccante. Aggiungete un pizzico di sale e, se volete, un tocco di peperoncino per renderlo più aromatico. Mettete da parte.

Adesso passiamo al condimento: In una padella ampia, sciogliete il burro a fuoco basso con un giro d’olio. Aggiungete i filetti di alici e mescolate delicatamente finché non si sciolgono nel burro. Unite la crema di pomodori secchi e mescolate per amalgamare i sapori. Intanto Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente. Conservare una tazza di acqua di cottura prima di scolarla.

Trasferite la pasta nella padella con il condimento di burro, alici e pomodori secchi. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate a fuoco medio, mantecando fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete una grattata di scorza di limone e, se gradite, un pizzico di peperoncino. Dividete la pasta nei piatti e cospargete con il pangrattato tostato per un tocco croccante.Servite subito e, se volete, accompagnate con una fetta di pane per la scarpetta finale.

Consiglio Extra:

Per un sapore più intenso, potete aggiungere un pizzico di prezzemolo fresco tritato o una spolverata di parmigiano alla fine. Buon appetito!

Leggi: Spaghetti alle Vongole della Vigilia con i 4 segreti di Totò per farli perfetti: cosa aggiungo all’olio prima di versare le vongole

spaghetti burro alici pomodorini secchi
navigate_before
navigate_next