Le Lasagne con crema di Gamberi con Aglio e Burro è una variante elegante e saporita delle classiche lasagne, perfetta per una cena speciale o un’occasione festiva. Un’idea che stupirà i vostri ospiti anche per il classico cenone natalizia, come ottima alternativa ai classici spaghetti alle vongole. La combinazione di gamberi succosi, salsa cremosa e formaggi filanti renderà questo piatto un vero protagonista della tavola.
Ingredienti delle Lasagne alla crema di gamberi per il cenone di Natale
Per le lasagne:
- 9 fogli di lasagne precotte
- 500 g di gamberi sgusciati e privati del filo intestinale
- 4 spicchi d’aglio (tritati)
- 100 g di burro
- 200 g di mozzarella (grattugiata)
- 100 g di parmigiano (grattugiato)
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco (tritato)
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale e pepe qb
Per la salsa cremosa:
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di farina
- 750 ml di latte
- 200 ml di panna fresca
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale e pepe qb
Preparazione
Preparare la salsa cremosa: In una casseruola, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare continuamente per circa 2 minuti, formando un roux. Versare gradualmente il latte, mescolando costantemente per evitare grumi, fino a ottenere una salsa densa. Unisci la panna fresca, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescola bene e metti da parte. Adesso bisogna Cuocere i gamberi: Scaldare l’olio d’oliva in una padella capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio tritato e fallo rosolare per 1 minuto. Unisci i gamberi, il burro, il succo di limone, sale e pepe. Cuoci per 3-4 minuti, finché i gamberi diventano rosa. Aggiungi il prezzemolo fresco, mescola e togli dal fuoco.
Ora non ci resta che Assemblare le lasagne: Iniziamo con il Preriscaldare il forno a 180°C (350°F) . Spalma un sottile strato di salsa cremosa sul fondo di una pirofila. Disponi 3 fogli di lasagne sul fondo. Aggiungere uno strato di gamberi, uno di mozzarella grattugiata e un altro di salsa cremosa. Ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la salsa cremosa in superficie. Spolvera con il parmigiano grattugiato. Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 30 minuti .Rimuovi l’alluminio e continua la cottura per altri 15 minuti , finché la superficie non sarà dorata e croccante.
Consigli:
- Lasciare riposare le lasagne per 5-10 minuti prima di servirle, in modo che si assestino e siano più facili da porzionare.
- Per un tocco extra, aggiungi un pizzico di peperoncino alla salsa cremosa per una nota piccante.
Buon appetito!