Albero di Natale di bignè salsiccia e friarielli. Una cosa del genere rappresenta un piatto buonissimo e neanche troppo difficile. Anzi, sicuramente un po’ lungo, ma facile. Fare i bignè è un’operazione non troppo complicata, se fatti in casa e, ovviamente, con i pochi strumenti che abbiamo in casa. Non sono né dolci né salati, infatti le dosi di zucchero e sale sono minime e quasi impercettibili. Questo ci permette di farcire come vogliamo i nostri bignè: sia con del salato, sia con del dolce. In questo caso, in prossimità delle feste natalizie, fare un antipastino sfizioso, davvero particolare e gustoso. Ovviamente voi potete fare farcire la pasta choux come volete. Partiamo e vediamo come fare e cosa ci serve.
Ingredienti per 30 bignè per l’Albero di Natale di bigné salsiccia e friarielli
- 144 gr di farina
- 250 gr di uova ( circa 4)
- 110 gr di burro
- 120 gr di acqua
- 120 gr di latte intero
- 16 gr di zucchero
- 12 gr di sale
Come si procede
Prendiamo un pentolino. Inseriamo acqua, latte e burro insieme. Facciamo sciogliere il burro. Inseriamo zucchero e sale e poi la farina. Adesso, come mostrato nel video, dobbiamo mescolare il tutto. Non temete la formazione di grumi, anche se dovreste tentare di schiacciarne il più possibile. Appena si forma la patina sul fondo togliete e versate l’impasto solidificato in una ciotola capiente.
Adesso mettete un uovo alla volta e mescolate. Non tutti insieme. Lasciate che l’uovo venga incorporato dall’impasto. Appena l’uovo si assorbe aggiungete un altro uovo e così via fino a finire tutte le uova. Ora mettiamo il composto nella sac a poche. Stendete un foglio di carta forno sulla leccarda. Come mostrato nel video facciamo dei palloncini. Non temete se si forma il ciuffetto. Una volta riempita la leccarda prendiamo un cucchiaio bagnato e schiacciamo il ciuffo.
Spennelliamo ora con il tuorlo d’uovo. Adesso inforniamo. Abbiamo due modi: il primo è quello di infornare a forno “stativo” a 220 gradi per 20 minuti e poi a 180 per 15 minuti. Oppure infornare in forno ventilato: facciamo scaldare il forno a 200 gradi ventilato Appena inseriamo la leccarda abbassiamo subito a 180 gradi per 24/25 minuti. Togliete subito dopo i 25 altrimenti l’esterno di bruciacchierà subito.
Gli alberi di Natale salsiccia e Friarielli
Nel nostro caso abbiamo farcito i bignè con salsiccia a friarielli. Quindi facciamo sbollentare i friarielli in acqua calda. Rosoliamo poi la salsiccia. Una volta fatti i friarielli frulliamo fino a farli diventare crema. Aggiungiamo la salsiccia cotta e diamo un paio di frullate, non troppo per lasciare un po’ di consistenza. Riempite la sac a poche e poi farcite i bigné. Se gradite potete anche dividere a panino i bigné e inserire un tocchetto di salsiccia e spalmare la crema di friarielli.
Componete quindi l’albero di bigné. Per dare il tocco di bianco usate la fonduta di parmigiano. In un pentolino, quindi, fate scaldare una confezione di panna da cucina. Inserite il parmigiano poco alla volta. Se il composto risulta troppo solido aggiungete latte intero. Se ci sono dei grumi allora frullate il tutto con un mini pimer. Quando è ancora calda guarnite l’albero di Natale.