Le Ciambelline al Vino Rosso e Cannella, croccanti e profumate sono il perfetto dolcetto rustico per concludere il pasto o la cena di Natale o accompagnare un bicchiere di vino dolce. Facili da preparare, conquisteranno tutti con il loro sapore speziato e avvolgente!
Ingredienti (per circa 12-15 ciambelline)
- Zucchero: ¾ di bicchiere di plastica (circa 100 g)
- Olio di girasole: ¾ di bicchiere di plastica (circa 100 ml)
- Vino rosso: ¾ di bicchiere di plastica (circa 100 ml)
- Cannella in polvere: ½ cucchiaino
- Farina: qb (circa 300-350 g, fino a ottenere un panetto morbido)
- Zucchero semolato: qb (per la copertura)
Preparazione
Cominciamo con il Preparare l’impasto: In una ciotola, unisci lo zucchero, l’olio di girasole, il vino rosso e la cannella in polvere. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto uniforme. Un po’ a poco, aggiungi la farina a pioggia, continuando a mescolare, finché l’impasto non si addensa e diventa morbido ma lavorabile con le mani. Ora iniziamo a Formare le ciambelline: Prendete una piccola porzione di impasto, formate dei filoncini e chiudeteli a ciambella. Passate solo la parte superiore delle ciambelline nello zucchero semolato.
Infine la Cottura in friggitrice ad aria: Foderare il cestello della friggitrice con carta forno. Disponete le ciambelline sulla carta, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Cuocete a 180°C per 18-20 minuti , finché saranno ben dorati. Lasciate raffreddare completamente le ciambelline su una gratella. È importante per ottenere la giustazza. Servite le ciambelline fredde, perfette da gustare un buon pasto con un bicchiere di vin santo o con un tè aromatico. Si conservano bene in una scatola ermetica, mantenendo la loro croccantezza per diversi giorni. Buon appetito!