Secondi

Polpette Burine, come le chiamava la nonna. Sono strepitose: cosa si mette al posto delle uova nell’impasto

POLPETTE BURINE

Le Polpette Burine sono un piatto semplice e ricco di sapore, perfetto per ricordare i sapori di una volta. Queste polpette, chiamate così affettuosamente dalla nonna, si preparano senza uova, sostituite invece dalle verdure, risultando leggere ma incredibilmente gustose. Ideali per un pasto informale o per stupire i vostri ospiti con una ricetta tradizionale e sfiziosa.

Ingredienti (per circa 10-12 polpette)

  • Macinato di maiale: 250 g
  • Zucchina: 1 media (grattugiata)
  • Pomodorini pachino: 4-5 (tagliati a dadini)
  • Affresco Cipollotto: 1 piccolo (tritato finemente)
  • Pancarré: 1 fetta (ammollata nel latte)
  • Parmigiano Reggiano: 3 cucchiai
  • Affresco di Prezzemolo: qb (tritato)
  • Sale e pepe: qb
  • Pangrattato: qb (per la panatura)
  • Olio extravergine d’oliva: qb (per spruzzare)

Preparazione

Innanzitutto bisogna Preparare l’impasto: In una ciotola capiente, unite il macinato di maiale, la zucchina grattugiata, i pomodorini a dadini e il cipollotto tritato. Aggiungete il pancarré precedentemente ammollato nel latte e ben strizzato. Incorporate il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescolate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Ora dobbiamo Formare le polpette: Con le mani leggermente umide, formate delle polpette di medie dimensioni. Passatele nel pangrattato, assicurandovi che siano ben ricoperte su tutti i lati.

Infine la Cottura in friggitrice ad aria o in forno ma se volete potete anche friggerle:  Disponete le polpette su un foglio di carta forno nel cestello della friggitrice. Spruzzatele leggermente con olio extravergine d’oliva. Cuocete a 180°C per 15 minuti , girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Stesso procedimento anche per il forno. Se invece volete friggerle usate l’olio di semi di arachidi bello caldo e non friggete troppe in una sola volta.  Servite le polpette calde, magari accompagnate da una fresca insalata o da un contorno di verdure grigliate.

Consiglio della nonna:

Se volete una versione più succulenta, potete accompagnare le polpette con una salsa al pomodoro fresco. Fate cuocere le polpette nella salsa per qualche minuto dopo la cottura per un risultato ancora più gustoso!

Leggi anche: Cotolette di Pollo e Ricotta con Panatura Croccante ai Corn Flakes, croccanti fuori ma dal cuore tenero, le farete sempre così

POLPETTE BURINE
navigate_before
navigate_next