I bigoli con le briciole , conosciuti come il “ragù dei poveri”, sono un piatto della tradizione contadina veneta. Questa ricetta semplice ma incredibilmente gustosa nasce dall’arte di utilizzare ingredienti umili e di recupero, trasformandoli in una prelibatezza. Le briciole di pane, dorate e croccanti, diventano protagoniste di un condimento saporito che avvolge perfettamente la pasta.
Ingredienti del Ragù povero (per 4 persone)
- Bigoli (o spaghetti): 400 g
- Pane raffermo : 150 g (sbriciolato grossolanamente)
- Olio extravergine d’oliva : 4 cucchiai
- Aglio : 1 spicchio
- Acciughe sott’olio : 3-4 filetti (facoltativo, per una variante più saporita)
- Sale e pepe : qb
- Prezzemolo affresco : qb (tritato, per guarnire)
Preparazione
Cominciano con il Preparare le briciole: Grattugiate o sbriciolate il pane raffermo in pezzi grossolani. In una padella ampia, scaldate l’olio extravergine d’oliva con l’aglio schiacciato (che toglierete alla fine) e, se gradite, i filetti di acciuga. Fate sciogliere le acciughe a fuoco basso. Aggiungete le briciole di pane nella padella e mescolate bene per farle insaporire. Cuocetele a fuoco medio, mescolando frequentemente, finché non diventano dorate e croccanti. Aggiustate di sale e pepe. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
Ora bisogna Cuocere i bigoli: Cuocete i bigoli in abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione, e scolateli al dente. Versate i bigoli direttamente nella padella con le briciole, riaccendete il fuoco basso e mescolate bene per distribuire il condimento su tutta la pasta. Impiattate i bigoli e completate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Se desiderato, aggiungere un filo d’olio a crudo per esaltare il sapore. Per una variante più ricca, potete aggiungere del peperoncino per un tocco piccante