Antipastini veloci per Natale? Provate questi salatini di pasta sfoglia natalizi. Semplici, veloci e gustosissimi. Il periodo di Natale è il periodo delle cene, delle feste e degli aperitivi. Dunque più idee abbiamo meglio è. Per questo motivo, ci viene sempre incontro la pasta sfoglia, il jolly della cucina italiana. In questo caso possiamo ricavarne dei simpatici entree o antipastini da consumare in qualsiasi momento o in qualsiasi occasione. Andiamo quindi a vedere cosa ci serve e come si preparano questi sfiziosi salatini.
Ingredienti dei salatini di pasta sfoglia
- 1 o 2 fogli di pasta sfoglia
- 200 gr ( o più) di salmone affumicato
- philadelphia
- tuorlo d’uovo
- semi di sesamo
Come si preparano i salatini di pasta sfoglia natalizi
Stendiamo il foglio di pasta sfoglia. Aspettiamo quindi 5 minuti dopo averlo tirato fuori dal frigo in maniera che la pasta non si rompa. Ovviamente tutto dipende da quanti pupazzi dovete fare. Se è un grande antipasto potreste anche farne numerosi. Prendete le formine e ricavati i vostri salatini.
Una volta ricavati stendeteli su carta forno. Adesso spennellateli il tuorlo d’uovo. Bucherellateli in maniera tale che in cottura non si gonfino. Una volta fatta questa operazione infornateli per 12/15 minuti in forno. La cottura è a discrezione vostra. Noi li abbiamo fatti cuocere 15 minuti a forno ventilato perché, nel nostro caso, li preferiamo più “abbronzati”. Non bruciati.
Una volta cotti fateli freddare. Appena raffreddati del tutto apriteli in due e spalmate la philadelphia. Stendete la fettina di salmone. e richiudete il pupazzo.
Consigli
Noi abbiano usato una pasta sfoglia norma, voi ovviamente potete usare una pasta sfoglia gran spessore oppure, se li volete più cicciotti potete ripiegare in due la pasta sfoglia e ricavarne tanti piccoli panini. Li potete inoltre farcire come volete, ovviamente.