Facili e Veloci

Frittatina di riso alla napoletana, meglio della pasta, con l’interno cremoso. Si fa con il riso avanzato ed è buonissima

Avete presente quando vi avanza il riso e non sapete cosa farne ( ovviamente sempre se non lo volete mangiare così, come è). La frittatina di riso alla napoletana, uno street food buonissimo. Nel nostro caso avevamo del riso avanzato dal pranzo, scondito, e abbiamo deciso di dare un tocco diverso al piatto: tra un riso al salto e una frittatina di pasta napoletana. E se vogliamo anche una sorta di rivisitazione di un arancino siciliano. Diciamo che questa ricetta nasce proprio dalla semplicità e dalla voglia di qualcosa diverso.

Ingredienti

  • Riso avanzato ( bianco è meglio)
  • formaggino

Per la pastella

  • acqua
  • sale
  • farina

Preparazione della pastella per la frittatina di riso

Non c’è una vera e propria quantità. O meglio, tutto dovrebbe essere ad occhio, la pastella deve essere quasi liquida. Prendiamo quindi una bastardella e inseriamo la farina. Se volete le dosi, dovete tener presenta che è un rapporto 1 a 1. Per 50 grammi di farina ci vorranno 50 grammi di acqua. Mescolate e aggiungete il sale. La consistenza sarà una sorta di cremina.

Per le frittatine di riso alla napoletana

Prendiamo il riso. Se è condito con olio o qualche altro condimento e non risulta appiccicoso, ma tende a sfaldarsi, aggiungete un po’ di acqua. Mescolate bene con un cucchiaio. Adesso cercate di appiattirlo tra le mani ( come nel video) e inserite il pezzo di formaggino. Fatto questo richiudete con altro riso. Passatelo nella pastella. Mentre fate questa operazione mettete dell’olio ( alto oleico) in una padella. Appena l’olio sarà bollente ( 170 gradi) calate le frittatine nell’olio. Ci vorranno circa 3 o 4 minuti a lato. Appena prende un colore d’orato, togliete e fate asciugare. Ovviamente noi abbiamo usato il formaggino perché quello avevamo in casa, voi potete scegliere il tipo di formaggio che volete.

navigate_before
navigate_next

Leggi anche Pappa al Pomodoro di Max Mariola, la ricetta della sua nonna che si fa solo con 2 ingredienti e col pane raffermo