Le orecchiette con ragù di ciambotta, sono un primo piatto colorato e saporitissimo. Una ricetta rustica, facile da preparare, dove le verdure incontrano la carne, per un condimento super gustoso per la pasta. Ovviamente per un piatto totalmente vegetariano, potete evitare di aggiungere la carne. Apparentemente potrebbe sembrare un piatto estivo, ma oggi troviamo gran parte delle verdure e degli ortaggi, in tutti i periodi dell’anno.
Ingredienti
- 180 gr di orecchiette
- 1/2 zucchina
- 1/2 cipolla
- 1/2 melanzana
- 1/2 peperone
- 1 patata
- 150 gr di carne macinata
- pecorino grattugiato
- basilico
- vino bianco
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
Per preparare le orecchiette con ragù di ciambotta, iniziate a lavare le verdure, tagliatele a dadini. In una capiente padella, mettete abbondante olio evo, e iniziate a cuocere le verdure a fiamma media. Appena cotte, mettetele in una ciotola, nella stessa padella rosolate la carne tritata, sfumate con il vino bianco.
Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete le verdure, regolate di sale, mescolate a fate insaporire a fiamma bassa.
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, colatele al dente direttamente nella padella.
Spadellate a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiungendo un poco d’acqua di cottura della pasta. Spegnete la fiamma, aggiungete il pecorino, mantecate il tutto.
Impiattate, completando il piatto con le foglioline di basilico, altro pecorino e se gradito, del pepe macinato al momento.