L’aluzzo detto anche luccio di mare, è un pesce presente nel mare mediterraneo. Un pesce dalle carni bianche e saporite. Un pesce poco conosciuto, non sempre presente nelle pescherie, fa parte dei pesci non pregiati, quindi anche molto economico. Il sapore delle sue carni, è molto simile a quello del branzino e/o al sarago, ottimo da grigliare, oppure in umido e/o all’acqua pazza.
Ingredienti dell’Aluzzo all’acqua pazza
- 2 aluzzi di piccole dimensioni
- 200 gr pomodorini
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale
Procedimento
Per preparare l’aluzzo all’acqua pazza, iniziate a pulire il pesce. Per questioni di spazio, purtroppo ho dovuto eliminare la testa, ma se riuscite cuocete il pesce completo di testa. In una capiente padella, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo, poi unite lo spicchio d’aglio diviso a metà, il pesce.
Fate sfrigolare, girate delicatamente gli aluzzi, sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete i pomodorini, il prezzemolo e un bicchiere d’acqua.
Regolate di sale, coprite la padella, e lasciate cuocere per dieci minuti, irrorando di tanto in tanto la superfice del pesce. Servite l’aluzzo all’acqua pazza, ben caldo, magari accompagnato da crostini di pane.