I filetti di orata gratinati in friggitrice ad aria, sono un secondo piatto di pesce facile e veloce da realizzare. Una ricetta gustosa ed allo stesso tempo leggera, perfetta per per chi è a dieta, per un giusto equilibrio tra sapore e leggerezza, ovviamente la cottura può avvenire anche in forno, ma i tempi saranno sicuramente più lunghi. Per una preparazione ancora più veloce, potete farvi sfilettare le orate dal vostro pescivendolo di fiducia, o acquistarli congelati.
Ingredienti dell’orata gratinata
- 2 filetti di orata
- pane grattugiato
- sale
- olio evo
- prezzemolo
- aglio
- 1 pomodorino
Procedimento
Per preparare i filetti di orata gratinati in friggitrice ad aria, iniziate a lavare ed asciugare i filetti di orata. Con l’aiuto di un pennellino, ungete i filetti da ambo le parti. In un piatto mettete il pane grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato ed il pomodorino tagliato a pezzetti piccoli, io ho eliminato i semi.
Adagiate i filetti di orata su una teglia, e ricopriteli con il mix che avete preparato, e completate con qualche spruzzo d’olio evo.
Cuocete per otto minuti a 200°, ovviamente la cottura può variare a secondo del modello di friggitrice, controllate, infatti il segreto per ottenere dei filetti croccanti fuori e morbidi dentro, sta proprio nei tempi di cottura.
Leggi anche: Gamberi Gratinati perfetti per il cenone della Vigilia con i segreti di Cannavacciuolo. Altro che frittura, buoni e croccantissimi