Ingredienti per 4 persone
Per i rigatoni e il gratin:
- 350 g di rigatoni
- 200 g di mozzarella di bufala (tagliata a cubetti)
- 100 g di Parmigiano Reggiano (grattugiato)
- 50 g di pangrattato (facoltativo)
- Burro qb (per imburrare la pirofila)
Per il ragù bianco:
- 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
- 200 g di funghi porcini freschi (o 50 g secchi)
- 1 scalogno (o una cipolla piccola)
- 1 carota (tritata finemente)
- 1 gambo di sedano (tritato finemente)
- 100 ml di vino bianco secco
- 200 ml di brodo vegetale (o acqua calda)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe qb
- Prezzemolo (facoltativo)
Procedimento
Iniziamo con il Preparare i funghi: Se utilizzate funghi porcini secchi, ammollateli in acqua calda per 15-20 minuti . Poi scolateli e strizzateli leggermente, tenendo da parte l’acqua di ammollo filtrata. Se utilizzati funghi freschi, puliteli accuratamente eliminando eventuali residui di terra e tagliateli a fettine. In una padella, scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e salare i funghi per 5-7 minuti . Salate leggermente e tenete da parte. Adesso bisogno Preparare il ragù bianco: In una casseruola, scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggete lo scalogno, la carota e il sedano tritati. Aggiungete la carne macinata e rosolatela a fuoco medio-alto, sgranandola bene con un cucchiaio di legno.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Unite i funghi precedentemente salati e mescolate. Aggiungete il brodo (o l’acqua di ammollo dei porcini filtrata) e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20-25 minuti , finché il ragù si sarà ristretto. Aggiustate di sale e pepe. Ora bisogna Cuocere i rigatoni: Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete i rigatoni al dente (2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato). Scolateli e conditeli con il ragù bianco. Infine Assemblare il gratin: Imburrare una pirofila da forno e distribuire un primo strato di rigatoni conditi. Aggiungete una parte di mozzarella di bufala a cubetti e una spolverata generosa di Parmigiano.
Ripetere l’operazione con un altro strato di rigatoni, mozzarella e parmigiano. Completate con una spolverata di pangrattato (facoltativo) e altro Parmigiano per creare una crosticina croccante. Intanto Preriscaldare il forno a 200°C (modalità statica). Infornate la pirofila e cuocete per 15-20 minuti , finché la superficie sarà ben gratinata e dorata. Servite i rigatoni al gratin caldo, decorando con una spolverata di prezzemolo fresco, se gradito. Accompagnare con un buon vino bianco secco o un rosso leggero per esaltare i sapori del piatto.
Consigli
- Varianti di formaggi: potete aggiungere stracchino o scamorza per un effetto ancora più filante.
- Porcini secchi: Se usati i funghi secchi, non dimenticare di filtrare l’acqua di ammollo per eliminare i residui.
- Versione vegetariana: Sostituite il ragù di carne con un misto di verdure trifolate.
Buon appetito! Questi rigatoni al gratin conquisteranno tutti con la loro cremosità e il gusto intenso dei funghi porcini.