I nocettini sono dei biscotti super croccanti, golosi e facili da preparare. Si preparano con soli quattro ingredienti, farina, albume, zucchero e noci. Ottima anche per utilizzare gli albumi avanzati. I nocettini sono ottimi da gustare in qualsiasi periodo della giornata, accompagnati da un buon caffè, un te. Sono anche ideali per concludere un pasto, magari accompagnati da un bicchierino di vinello dolce. Di seguito vi lascio la mia ricetta base, che come sempre potrete personalizzare, aggiungendo del cacao amaro, oppure aroma di arance, della cannella o altri ingredienti di vostro gusto.
Ingredienti
- 1 albume
- 70 gr di zucchero
- 100 gr di noci sgusciate
- 20 gr di farina
Procedimento
Per preparare i nocettini, iniziate a tritare le noci, in una ciotolina, mettete lo zucchero e l’albume.
Montateli con l’aiuto delle fruste, poi aggiungete le noci, mescolate, ed infine la farina.
Mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo, l’impasto risulterà molle ed appiccicoso. Con l’aiuto di due cucchiai, date forma ai vostri nocettini, posizionandoli su una leccarda rivestita da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti, ovviamente ogni forno ha i sui tempi di cottura. A cottura ultimata sfornateli,
posizionateli su una gratella a raffreddare.
Prima di servirli potete cospargerli di zucchero a velo, zucchero misto a cannella, con del cacao, oppure servirli così al naturale.