La pastiera sbrisolona, è una gustosissima e golosissima variante della versione originale. Si prepara esattamente con gli stessi ingredienti della pastiera, con meno uova nell’impasto, che a sua volta è racchiuso in una pasta frolla molto friabile. Potremo definirla una pastiera moderna, ovviamente quella classica è, e sarà sempre la regina della Pasqua.
Ingredienti
Per la frolla:
- 300gr farina
- 2 uova
- 80gr zucchero
- 100gr burro
Per il ripieno:
- 250gr ricotta
- 2 uova
- 250gr zucchero
- 1 fialetta acqua millefiori
- cannella
- 200gr grano cotto
- 250ml latte
- 30gr di burro e/o strutto
- buccia di limone
- cedro misto (se gradito)
Per guarnire:
- zucchero a velo
Procedimento
Per preparare la pastiera sbrisolona, iniziate a preparare la crema di grano. Versate il grano in un tegame, aggiungete il latte, il burro e la buccia del limone. Cuocete a fiamma dolce, fino ad ottenere una crema.
Mentre il grano si raffredda, passate la ricotta al setaccio, aggiungete lo zucchero, amalgamate il tutto e mettete in frigo. Dedicatevi a preparare la frolla, mescolando insieme tutti gli ingredienti,
fino a formare un panetto compatto, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare. Il grano nel frattempo si sarà raffreddato, aggiungetelo alla ricotta,
unite anche la cannella e la fialetta di acqua di millefiori, mescolate bene. Aggiungete un uovo,
mescolate delicatamente, appena sarà stato assorbito aggiungete l’altro,
mescolate fino ad assorbimento completo, aggiungete anche il cedro.
Imburrate ed infarinate una tortiera di 22 centimetri. Sbriciolate metà della pasta frolla sul fondo e sui bordi della tortiera.
Versate e livellate la crema,
poi sbriciolate la restante frolla sulla superficie.
Infornate la pastiera sbrisolona, in forno preriscaldato a 170° per circa settanta minuti. Sfornatela, fatela raffreddare bene prima di sformarla.
Lasciatela riposare almeno sei ore prima di servirla e gustarla, con una bella spolverata di zucchero a velo. Il giorno dopo sicuramente sarà ancora più buona.