Ricette dolci e dessert

Portafogli di pasta sfoglia ripieni in friggitrice ad aria: si sciolgono in bocca

Un dolce molto semplice che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Un’idea di Barbara Sodano. Facile e divertente da preparare. Di questi portafogli di pasta sfoglia vi innamorerete.

Ingredienti dei portafogli

  • Rotolo di pasta sfoglia
  • 250 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • gocce di gioccolato
  • scorza di arancia
  • cannella

Come si preparano

In una ciotola capiente o terrina, versate la ricotta ben scolata e lavoratela con una spatola o una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia. Unite le gocce di cioccolato, la scorza d’arancia e, se lo gradite, una spolverata di cannella. Continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere una crema dolce, profumata e leggermente densa, perfetta da utilizzare come farcitura.

Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro, mantenendo sotto la carta forno in dotazione. Tagliatela in quadrati o rettangoli a seconda delle dimensioni che preferite. Al centro di ogni pezzo di sfoglia, adagiate un cucchiaio abbondante di ripieno.

Richiudete ogni fagottino piegando la pasta su sé stessa, formando triangoli o rettangoli sigillati. Premete bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta per evitare che si aprano in cottura.

Disponete i fagottini su un vassoio. Spennellateli delicatamente con latte (oppure un tuorlo sbattuto se volete un effetto più dorato) e spolverizzateli con zucchero semolato, che in cottura creerà una crosticina dolce e croccante.

Preriscaldate la friggitrice ad aria per 2 minuti a 200°C. Sistemate i fagottini nel cestello, distanziandoli leggermente tra loro. Cuocete a 180°C per circa 13 minuti, fino a doratura completa. Ogni friggitrice può variare leggermente nei tempi, quindi controllate a metà cottura. Se necessario, potete girarli per una doratura uniforme da entrambi i lati.

portafogli
infornare in friggitrice ad aria
fare le pieghe
intrecciare
navigate_before
navigate_next