Il risotto asparagi e gamberetti rossi, è un primo piatto molto raffinato. Un matrimonio tra due ingredienti delicatissimi. Ottimo da preparare per una cenetta a lume di candela, oppure per una cena con amici. Il risotto asparagi e gamberetti rossi, è molto facile da preparare, il brodo per cuocere il risotto, sarà ottenuto con i carapaci e le teste dei gamberi, fatte cuocere nell’acqua dove precedentemente avremo lessato gli asparagi. Per dare un poco di croccantezza al piatto, ho aggiunto della granella di pistacchi.
Ingredienti
- 180gr riso
- 120gr asparagi
- 200gr gamberetti rossi
- olio evo
- prezzemolo
- vino bianco
- burro
- sale
- granella di pistacchi
Procedimento
Per preparare il risotto con asparagi e gamberetti rossi, iniziate a lavare ed eliminare la parte legnosa degli asparagi. Lessateli in acqua leggermente salata, poi metteteli da parte.
Separate la testa ed il carapace dai gamberetti rossi,
e fateli cuocere nell’acqua dove avete lessato gli asparagi, per circa venti minuti.
Trascorso questo tempo, filtrate e tenete in caldo il brodo. Eliminate anche il filo nero dei gamberetti rossi. In una capiente padella, mettete un giro abbondante di olio evo, tostate il riso.
Sfumate con il vino bianco, appena l’alcol sarà evaporato, iniziate la cottura aggiungendo il brodo a bisogno. Tagliate gli asparagi, in tre o quattro parti, tritate il prezzemolo, e aggiungete il tutto al risotto in cottura, se occorre regolate di sale.
Al termine della cottura, spegnente la fiamma, aggiungete i gamberetti rossi, e mescolate il tutto.
I gamberetti rossi si cuoceranno con il calore del riso. Mantecate con una noce di burro,
impiattate, completate con la granella di pistacchi. Il vostro risotto con asparagi e gamberetti rossi, è pronto per essere servito e gustato.