Non c’è niente di più semplice che preparare delle buonissime Patate cremose con latte e mozzarella, una ricetta saporita che può essere realizzata tutta a crudo in forno, davvero senza sbattimento, soprattutto dopo queste feste di Pasqua, quando sicuramente in cucina ci si è stati parecchio. Vediamo quindi come prepararle in maniera semplice e veloce.
Patate Cremose al Latte e Mozzarella
Ingredienti
- 4 patate medie
- 250 ml di latte intero
- 250 g di mozzarella (preferibilmente tipo per pizza, già ben sgocciolata)
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato (facoltativo)
- Prezzemolo tritato q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata (opzionale)
Procedimento
Comincia pelando le patate e tagliale a fettine sottili (circa 3-4 mm), possibilmente tutte dello stesso spessore per una cottura uniforme. Metti le fette in una ciotola e condiscile con sale, pepe, un pizzico di noce moscata e il prezzemolo tritato. Versa un filo di olio extravergine e mescola bene. Una volta condite le patate, fodera una teglia con carta forno. Disponi uno strato di patate sul fondo della teglia (come nella prima foto). Cospargi con metà della mozzarella tagliata a dadini piccoli (come nella seconda foto). Aggiungi una spolverata di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato (se vuoi renderle ancora più croccanti). Copri con un secondo strato di patate, distribuendo le fette in modo ordinato (vedi terza foto).
Versa tutto il latte sulla superficie, distribuendolo in modo omogeneo. Aggiungi il resto della mozzarella e del parmigiano sopra l’ultimo strato di patate. Se gradisci, puoi aggiungere un altro po’ di pangrattato per una gratinatura più dorata. Completa con un ultimo filo d’olio. Inforna in forno già caldo a 180°C per circa 40-50 minuti, o fino a quando le patate risulteranno morbide e la superficie sarà ben dorata e gratinata. Se dopo 40 minuti la superficie non è abbastanza dorata, passa a modalità grill per 5 minuti. Una volta cotte le patate, lascia riposare la teglia fuori dal forno per 5-10 minuti prima di servire. In questo modo la parte cremosa si assesterà meglio e sarà più facile tagliare le porzioni. Questa ricetta si può arricchire con prosciutto cotto a dadini, speck o scamorza, per un piatto ancora più saporito.