La zuppetta con fagioli cannellini e cotechino irpino, è un primo piatto gustosissimo, che si prepara secondo la tradizione contadina. Il cotechino irpino non è da confondersi con il pezzente. Il pezzente si prepara con le parti meno nobili del maiale, dette frattaglie, magari mescolate con dei pezzetti di grasso. Il cotechino irpino, occorre bollire e tritare la cotenna, mescolarla successivamente al grasso del maiale, e poi il tutto viene insaccato nel budello. Un piatto che può essere preparato e servito sia come primo piatto, magari nelle fredde sere invernali, ma come antipasto e/o portata aggiuntiva, possiamo servirlo e gustarlo tutto l’anno.
Ingredienti della zuppetta
- 200 gr fagioli cannellini
- 1 cotechino irpino
- carota/sedano/cipolla
- vino bianco
- alloro
- origano
- sale
- olio evo
- peperoncino piccante
- cipolla
- fette di pane
- aglio
Procedimento:
Per preparare la zuppetta con fagioli cannellini e cotechino irpino, iniziate a lessare i fagioli cannellini, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Per rendere meno grassoso il cotechino irpino, vi consiglio di lessarlo per qualche minuto, in modo da eliminare un poco di grasso.
In un capiente pentolino, mettete un poco d’olio evo, aggiungete le verdure tritate, il cotechino irpino, tagliato a pezzetti, fate rosolare per un minuto.
Sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete i fagioli cannellini, con un poco di acqua di cottura, regolate di sale, fate cuocere per dieci minuti.
Nel frattempo, tostate le fette di pane, profumatele con l’aglio e tagliatele a dadini. Sul fondo di una ciotolina, disponete i dadini di pane,
ricopriteli con il composto di fagioli cannellini e cotechino irpino, completate con pezzetti di peperoncino piccante, fettine sottilissime di cipolla e profumate il tutto con l’origano. La vostra zuppetta con fagioli cannellini e cotechino irpino, è pronta per essere servita e gustata.