Tempo di asparagi freschi, buoni, profumati. Tempo di risotti o in questo caso di orecchiette con gli asparagi. Un piatto semplice da preparare, gustoso e sicuramente fresco. Gli asparagi, però, nascondono sempre delle insidie particolari. Se sono freschi, di campo, quelli piccoli, hanno una cottura, diversamente, quelli più grandi un’altra. Sono però buonissimi e vanno benissimo con pasta o frittate. In questo abbiamo preparato un primo piatto. Andiamo quindi a vedere come si prepara.Guarda la video ricetta sul nostro canale Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram
Ingredienti (per 4 persone) per le orecchiette con asparagi
- 350 g di orecchiette fresche
- 300 g di asparagi verdi
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (più scaglie per guarnire)
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Pulisci gli asparagi eliminando la parte dura del gambo e affetta il resto a tocchetti. Tieni da parte le punte intere. Fatto questo procedimento in una pentola di acqua bollente cuoci per pochi minuti, circa 5 o 6 gli asparagi. Una volta trascorso il tempo tieni da parte senza però buttare via l’acqua ( usa una schiumarola). Nella stessa acqua ( salata), quindi, cuoci le orecchiette e scola al dente.
Mentre le orecchiette cuociono prendi una padella, cala uno spicchio d’aglio intero con un filo leggero d’olio e soffriggi l’aglio fino a farlo imbiondire. Una volta d’orato toglilo e giù con gli asparagi. Salta per qualche minuto. Adesso aggiungi le orecchiette in padella, aggiungi un mestolino di acqua di cottura e mescola con il Parmigiano. Aggiusta di pepe nero e. Servi subito, guarnendo con scaglie di Parmigiano e un filo d’olio a crudo.