Contorno veloce e gustoso se non si hanno molte idee. Questi peperoni al gratin si cuociono in padella e sono molto semplici da preparare perché si fanno con pochi ingredienti. Bastano giusto un paio di peperoni, un filo d’olio e un po’ di pan grattato. Il gioco è fatto. Si possono accompagnare a tanti piatti sia di carne che di pesce. Guarda la video ricetta sul nostro canale Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram
Ingredienti per 4 persone dei peperoni al gratin
- 5 peperoni
- sale
- olio
- pan grattato
- aglio
- sale
Come si preparano
Per prima cosa tostiamo un po’ dil pangrattato in padella senza olio. Accendete la padella, la fate riscaldare e poi aggiungete il pangrattato. Appena cambia colore spegnete e mettete da parte.
Puliamo i peperoni. Priviamoli del picciolo, poi dei semini sciacquando nell’acqua corrente. Una volta puliti tagliamo a listarelle. Noi li abbiamo fatti un po’ più spessi perché preferiamo questo tipo di consistenza. Fatta questa operazione mettiamo in padella giusto un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Facciamo imbiondire l’aglio e poi togliamolo. Caliamo quindi i peperoni.
Adesso copriamo la padella e facciamo cuocere a fiamma molto bassa fino a quando i peperoni non saranno molto morbidi. Ovviamente anche in questo caso avete la possibilità di scegliere il tipo di consistenza. Se vi piacciono più callosi toglieteli dopo circa 15/20 minuti, altrimenti lasciate che cuociano un altro po’. Appena cotti aggiustate di sale e aggiungete il pan grattatato tostato in precedenza. Lasciate riposare. Se vi piace fare la scarpetta aggiungete un altro po’ di olio. Il piatto è pronto e potete servire questo contorno con quello che più vi piace: carni rosse, scaloppine di pollo o pesci come tonno o seppie o salmone.
Diciamo che li potete cucinare sia in padella che al forno. Cuocendoli al forno avete la possibilità di spellarli. Vi basteranno circa 15 minuti per lato a 160 gradi forno statico e poi chiuderli in un sacchetto per alimento per un po’. Dopo li spellate, poi li ripassate in padella con un po’ di sale e il pan grattato.