Ricette dolci e dessert

Mezze lune di pasta sfoglia con crema pasticciera e fragole: una colazione elegante che si prepara in pochi minuti

Un dolce che si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti. Queste mezze lune di pasta sfoglia saranno una colazione ideale se vorrete fare una bella sorpresa. Bastano poche fragole e un po’ di crema. Guarda la video ricetta sul nostro canale  Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram

Ingredienti per 4 mezze lune

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di fragole fresche
  • 250 g di crema pasticcera (pronta o fatta in casa)
  • Zucchero a velo q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare (facoltativo)

Come si preparano

Per le mezze lune di pasta sfoglia stendete la pasta sfoglia su un piano. A questo punto ricavatene 4 quadrati ( o 4 rettangoli). Ovviamente dipende da quanto volete farli grandi. Noi abbiamo ricavato 6 quadrotti circa. Se avete un cono metallico o un cilindretto metallico per cannoli meglio. Imburratelo e ponetelo al centro. Unite a questo punto le punte di questo. Spennellate la superficie con uova o latte. ( se non avete gli strumenti non fa nulla. Un trucchetto è quello di mettere un quadrotto su un altro e poi chiuderli a fazzoletto).

Preriscaldate il forno a 190 gradi statico. Infornate quindi le mezze lune e fate cuocere per 12/15 minuti. Appena saranno belle gonfie e dorate. Ora fatele raffreddare. Mentre sono lì che raffreddano facciamo la crema. Ci basteranno due uova, 130 grammo di zucchero, 500 gr di latte intero, dell’aroma di vaniglia o scorza di limone e 40 gr di farina. In una ciotola sbattiamo le uova intere con zucchero, farina e una fiala di vaniglia. In un pentolino invece fate sobbollire il latte con la scorza di limone. Appena il latte sarà caldo aggiungetelo poco alla volta nella ciotola.

Una volta sciolto tutto il composto di uova e farina versate tutto nel pentolino e poi portate ad ebollizione fino ad addensarlo. Facciamo freddare con una pellicola in frigo e tagliamo le fragole.  Appena tutto sarà pronto tagliamo a metà le nostre mezze lune e farciamo. Ovviamente decidete voi la quantità senza esagerare. Spolverizzate generosamente con zucchero a velo prima di servire.