Facili e Veloci

Risotto vino rosso e salsiccia: cremoso e saporito. La chef svela il trucco per una mantecatura perfetta

Risotto vino rosso e salsiccia: cremoso e saporito. La chef svela il trucco per una mantecatura perfetta Ideale come primo piatto di una grigliata in famiglia, proponiamo una gustosa fusione di prodotti dalle regioni Emilia-Lombardia­-Piemonte: riso Arborio con salamino di suino, sfumato con Lambrusco emiliano, condito con Parmigiano Reggiano e burro dei caseifici padani.

Leggi–> Involtini di cefalo in crosta di mandorle

La scelta del ris0

Infatti per per preparare questo risotto è ideale un riso italiano, il Riso Arborio, una delle varietà più amate ed apprezzate per la sua buona tenuta in cottura, dovuta alla caratteristica di assorbimento dell’acqua (fino a cinque volte il suo peso) che lo rende ideale nella preparazione dei risotti, e per la dimensione del chicco, molto grosso: durante la cottura il calore penetra prima nella parte più esterna mentre il nucleo, ricco di amido, rimane al dente.

La salsiccia

La salsiccia, è l’insaccato di carne fresca tipico di molte regioni italiane,  che assume varie denominazioni secondo le zone: luganega, salamella, salamino; nella ricetta è previsto l’utilizzo di “salamini” di maiale prodotti nella zona IGP del salame Felino e DOP del Prosciutto Crudo di Langhirano, come prodotto connesso alla filiera della macellazione; infatti tradizionalmente vengono realizzati   con  i ritagli della macellazione del suino (rifilature), pancetta e lardo, insaporite con miscele “segrete” (concia) con sale, pepe nero macinato, in un equilibrio di ingredienti che le rende morbide, gustose e di sapore delicato.

Risotto vino rosso e salsiccia, pronto in circa mezz’ora:

ingredienti per 4 persone

  • 2 bicchieri di riso Arborio
  • 1 litro di brodo di carne
  • 1 bicchiere di vino rosso (Lambrusco)
  • 2 salamini (salsicce)
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di burro
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione

Preparare il classico brodo di carne, oppure un brodo di dado, o con i preparati pronti. In un tegame tritare finemente una cipolla, soffriggerla con l’olio ed 1 cucchiaio di burro; spezzettare i salamini, aggiungerli al soffritto e rosolare; versare nel tegame il riso e tostarlo, e sfumare con il vino rosso.

Quando il vino è sfumato, mescolando versare un mestolo di brodo, poco per volta quando il risotto si addensa, fino al tempo previsto per la cottura indicato sulla confezione (circa 17 minuti); assaggiare per correggere di sale e verificare la cottura che dovrà essere al dente.

Secondo step

Togliere dal fuoco. Mantecare con ottimo parmigiano DOP 24 mesi grattugiato ed 1 cucchiaio di burro. Lasciare riposare un minuto e servire nei piatti un fumante risotto alla salsiccia e vino rosso, con una spolverata di pepe nero. Ovviamente è possibile omettere il burro nella preparazione ed utilizzare brodo vegetale.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it