La Claudiella, l’insalata leggera e gustosa: la ricetta tipica dell’Abruzzo per pranzi sani e veloci . Si avvicina l’estate e bisogna restare leggeri, il caldo, la linea la voglia di andare al mare e non cucinare. La ricetta di questa volta è tratta dalla tradizione Abruzzese.
Buona, colorate e simpatica, la Claudiella è ottima sia per un pranzo veloce sia per portarla in spiaggia che al pic nic. Vediamo come è fatta, la tradizione e gli ingredienti.
Il prodotto
La ciaudella è il piatto simbolo della gastronomia sostenibile abruzzese. Si tratta di un piatto povero, della tradizione contadina che ha per base il pane raffermo.
Come si prepara
le varianti sono numerose, è un piatto legato ai prodotti presenti in casa e alla fantasia del cuoco. La base della ricetta è il pane raffermo che viene bagnato con acqua, strizzato, ridotto in piccoli pezzi e posto in un’insalatiera.
Si aggiungono quindi in piccoli pezzi li “cucumbritt”, ovvero il cetriolo abruzzese, dolce, croccante e con pochi semi, il sedano, l’aglio tritato, il basilico, la cipolla tagliata a fette sottili, il pomodoro, ma anche cicoria, erbe spontanee e peperoni verdi. Infine si mescola il tutto con olio, sale e pepe e si lascia riposare per qualche ora in fresco. Prima di servire il piatto si aggiunge una spruzzata di aceto.
Dove si produce: in tutto il territorio abruzzese.
Come gustarlo: è ottimo come piatto unico o antipasto.
Storia: come tutti i piatti poveri della tradizione, ha origini antiche. L’arte del riciclo nella cucina abruzzese ha da sempre rappresentato un utile espedienti per riuscire a mantenere una sana alimentazione, riducendo gli sprechi e utilizzando ingredienti dell’orto e gli avanzi delle madie.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
tratta da Abruzzoturismo.it