Secondi

Pollo alla cacciatora, la ricetta veloce per un secondo super gustoso. Il trucco per farlo super cremoso

Il pollo alla cacciatora è un caratteristico secondo piatto della cucina italiana. Facile, gustoso e saporito, prevede innumerevoli varianti. Quella che vi proponiamo è una ricetta semplice con pomodorocipollasedano carote ottima per i pasti di tutti i giorni, ma anche per un allegro pranzo della domenica.

POLLO ALLA CACCIATORA, INGREDIENTI

  • Pomodori pelati 400 g
  • Pollo intero da 1,3 kg
  • Cipolle dorate 1
  • Carote 1
  • Sedano 1 costa
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino rosso 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Rosmarino 1 rametto
  • Prezzemolo tritato 1 ciuffo
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

COME PREPARARE IL POLLO ALLA CACCIATORA

Per preparare il pollo alla cacciatora cominciate dal taglio delle verdure. Dopo aver mondato la cipolla, sbucciate anche la carota e spuntatela, infine togliete il ciuffo dal sedano e tritate il tutto fino ad ottenere dei dadini di 2-3 mm. Poi passate alla pulizia del pollo. Tagliatelo in pezzi separando cosce, petto e alette. A questo punto avete tutto quello che vi occorre, spostatevi ai fornelli.

In una casseruola mettete a scaldare un goccio d’olio, non esagerate perché la pelle del pollo rilascerà molto grasso. Accendete la fiamma e lasciate scaldare qualche istante, dopodiché versate i pezzi di pollo, cominciando sempre dal lato della pelle.

Lasciate rosolare per una decina di minuti rigirando dopo un po’. Quando il pollo sarà ben colorito aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e poi lo spicchio d’aglio mondato. Poi sale, pepe e rosmarino, mescolate e fate insaporire per altri 5 minuti.

Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. Togliete il rosmarino e lo spicchio d’aglio e poi aggiungete i pomodori pelati a pezzetti.

Mescolate il tutto 10 e coprite con il coperchio, lasciate cuocere a fuoco moderato per 30-35 minuti. Ricordate che se il pollo fosse più grande allora bisognerà aumentare ancora un po’ la cottura, viceversa se più piccolo.

Ad ogni modo il pollo si ritiene pronto non appena la carne si stacca dalle ossa. A fine cottura assicuratevi che sia giusto di sale e infine spolverizzate con il prezzemolo. Un’ultima mescolata e il vostro pollo alla cacciatora è pronto, buon appetito!

CONSERVAZIONE

Il pollo alla cacciatora si conserva per un paio di giorni in frigorifero ben coperto da pellicola trasparente.
Se preferite potete congelarlo una volta cotto se avete utilizzato ingredienti freschissimi.

POLLO ALLA CACCIATORA, CONSIGLIO

Durante la bella stagione utilizzate dei pomodori freschi da sugo, durante il resto dell’anno invece utilizzate i pelati o della passata di pomodoro per ottenere un sugo più corposo.

Se non amate il prezzemolo potete ometterlo, se invece volete dare una marcia in più alla ricetta sostituitelo con delle foglioline di maggiorana. In aggiunta al rosmarino potete aggiungere 1 rametto di salvia.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Pollo alla cacciatora, la ricetta veloce per un secondo super gustoso. Il trucco per farlo super cremoso