I totani in umido con patate, sono un secondo piatto semplice, economico e ricco di sapore un classico della cucina di mare, formato da ingredienti semplici, dove il sapore deciso dei totani, si sposa con quello dolce e delicato delle patate.
I totani sono facili da pulire, ma potrete sempre optare, di lasciare questo lavoro al vostro pescivendolo di fiducia. Questo piatto può essere servito come antipasto, secondo + contorno, e/o piatto unico. Può essere gustato sia caldo che tiepido, ma anche freddo non è per niente male.
Totani in umido con patate
Ingredienti per quattro persone:
- 1 kg. Totani
- 600 gr patate
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- olio evo
- sale
- 8 pomodorini
- vino bianco per sfumare
Per completare il piatto:
- olive nere cotte al forno
- crostini
- pezzetti di formaggio dolce
Procedimento:
Per preparare i totani in umido con le patate, per prima cosa iniziate con la pulizia dei totani (se questa operazione non è stata eseguita dal vostro pescivendolo).
Poi sbucciate lavate e tagliate a cubetti le patate. In una capiente pentola mettete l’olio evo, la cipolla tritata finemente e la carota tagliata a pezzettini.
Lasciate soffriggere per un paio di minuti, poi unite i totani, continuate la cottura per un minuto, sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, metteteli in una ciotolina.
Nella stessa pentola mettete le patate, insieme a mezzo bicchiere d’acqua, fate cuocere per cinque minuti, a fiamma media, con la pentola semicoperta. Unite i pomodorini tagliati a metà, mescolate e unite i totani.
Regolate di sale, e continuate la cottura per altri cinque minuti. Servite i vostri totani in umido con le patate, accompagnati da crostini, olive al forno e pezzetti di formaggio dolce. Buon appetito.
Di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it