La pasta con la crema di zucca e le vongole, sono un primo piatto davvero gustoso, una vera prelibatezza assolutamente da provare, per gli amanti della zucca. I due ingredienti di sposano fra di loro perfettamente.
La crema di zucca avvolge la pasta, donando al piatto una cremosità esagerata, e la sua dolcezza esalta il sapore delle vongole. Veloce da preparare, e sicuramente stupirete i vostri ospiti, portando a tavola un piatto particolare, una variante della classica pasta e zucca, e/o pasta con le vongole. Per realizzare questo piatto , io ho utilizzato come formato di pasta i “Paccheri “
Paccheri con crema di zucca e vongole veraci
Ingredienti per quattro persone:
- 380 gr paccheri
- 500 gr vongole veraci
- 300 gr zucca già pulita
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Olio evo
- Vino bianco q.b.
- Sale
- 5-6 pomodorini gialli (facoltativi)
Per guarnire:
- 8 noci sgusciate
- prezzemolo tritato
Procedimento:
Per preparare i paccheri con la crema di zucca e vongole, iniziate a lavare la zucca, tagliatela a pezzi. Mette la zucca in un tegame, mezzo bicchiere d’acqua, un pizzico di sale, lasciate cuocere a fuoco medio, con il tegame coperto, per circa quindici minuti, e/o fino a quando la zucca sarà morbida.
Appena la zucca sarà cotta, con l’aiuto di un mixer, frullatela, fino ad ottenere una crema liscia. Adesso dedicatevi alle vongole. Lavate le vongole sotto abbondante acqua corrente. In una capiente padella, mette l’olio evo, l’aglio e le vongole. Iniziate la cottura a fuoco vivo, appena si iniziano ad aprire, toglietele dalla padella, e mettetele in una ciotolina.
Appena l’ultima vongola sarà aperta, unite il vino bianco e i pomodorini gialli tagliati a metà. Appena l’alcol sarà evaporato unite la crema di zucca, cuocete per un minuto.
Nel frattempo cuocete al dente la pasta, colatela direttamente nella padella, amalgamate il tutto per un minuto, poi unite le vongole, lasciate insaporire, e impiattate, completando il piatto con le noci sgusciate e il prezzemolo tritato.
Di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it