La Scima Abruzzese: ottima al posto del pane. Senza Lievito e ideale per accompagnare qualsiasi piatto. L’Abruzzo, una delle Regione più ricche di ricette ( ma infondo tutte le regioni Italiane sono cariche e ricche di ricette) ci regala un’altra buona pietanza. Più che una pietanza è un pane, qualcosa cioè che accompagna gli altri piatti.
La Scima è una sorta di pane, una specie di focaccia. Un impasto senza lievitazione, quindi molto digeribile, ottimo in qualsiasi occasione: sia a pranzo che a cena che a merenda.
Una ricetta povera dato che sono pochi ingredienti, ma davvero buona come tutte le ricette di questa regione. Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti e come si prepara.
Ingredienti
- 350 grammi di farina 00
- 200 ml di vino bianco secco
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- Sale fino e sale grosso q.b.
Preparazione
Setacciare la farina in una ciotola e fare un buco al centro. Versare l’olio e il vino e iniziare a mescolare. Unire anche il sale fino. Impastare a lungo il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Si può iniziare con un cucchiaio e poi proseguire con le mani.
Stendere poi l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con un matterello dargli una forma rotonda dello spessore di circa 1 cm. Trasferire la pasta all’interno di una teglia vestita di carta forno e con un coltello affilato incidere la superficie con dei tagli a croce. Spennellare infine con olio e un pizzico di sale grosso.
Cuore la pizza nel forno statico preriscaldato per circa 30 minuti a 250 gradi. Una volta sfornata lasciarla raffreddare e poi spezzettarla a piacere per gustarla.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it