Gli ‘Ndunderi al ragù di salsiccia di Sal De Riso: il piatto della tradizione di Minori. Tutti i segreti per una ricetta favolosa. La tradizione vuole che il 13 luglio, giorno di Santa Trofimena protettrice della nostra cittadina, a Minori venga preparata un particolare tipo di pasta che ha origini lontanissime: gli ‘Ndunderi Minoresi.
Ogni famiglia del piccolo borgo marinaro ha la sua ricetta ed oggi vi proponiamo quella ereditata da Salvatore, la cui passione per la cucina è nata fin da bambino quando aiutava la madre Carmela ai fornelli.
INGREDIENTI PER 12 PERSONE degli Gli ‘Ndunderi al ragù di salsiccia di Sal De Riso
Per gli ‘Ndunderi:
- 700 g di ricotta di mucca di Tramonti
- 300 g di farina bianca
- 10 foglie di basilico
- 70 g di caciocavallo grattugiato
- 100 g di tuorli d’uova (n. 5)
- q.b. di noce moscata grattugiata
- q.b. di pepe bianco
In un contenitore capiente amalgamate la ricotta con il caciocavallo, i tuorli d’uova, la noce moscata, il pepe e le foglie di basilico sminuzzate con le mani. Aggiungete infine la farina setacciata e formate un impasto.
Tagliate gli ‘ndunderi a pezzi da circa 35 g, dategli una forma ovale e incavate la pasta con l’aiuto delle dita. Adagiate gli ‘ndunderi sopra un vassoio spolverato con la farina. Cuoceteli in acqua e sale fino a quando non risalgono a galla.
Per il ragù di salsiccia:
- 1,5 kg di pomodori San Marzano
- 100 g di cipollotti di Nocera D.o.p.
- 500 g di salsiccia di maiale
- 10 foglie di basilico
- ½ bicchiere di vino rosso
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 70 g di caciocavallo grattugiato (da cospargere alla fine sugli ‘ndunderi)
Fate soffriggere i cipollotti tritati finemente con l’olio extravergine d’oliva. Unite la salsiccia sminuzzata e fatela rosolare per qualche minuto. Aggiungete il vino rosso e lasciatelo evaporare.
A parte, sbollentate i pomodori per qualche minuto in acqua bollente, eliminate le pellicine e tagliateli a pezzetti. Ponete i pezzi di pomodori in un contenitore e frullateli con un mixer ad immersione. Aggiungete il pomodoro alla salsiccia e lasciate cuocere tutto insieme.
Composizione:
Stendete in una pirofila un velo di ragù di salsiccia e adagiateci sopra gli ‘ndunderi appena scolati. Ricopriteli con abbondante ragù e cospargete del caciocavallo grattugiato. Infornateli per 20 minuti a 250°C.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it