La torta di fragole è un dolce buonissimo per cui i vostri bimbi impazziranno e che può essere utilizzato anche per torte di compleanno o come semplice merenda. Le fragole infatti sono un frutto che già potete trovare ricco di vitamine e endorfine che mettono di buon umore.
Ma vediamo la ricetta della nostra food blogger Francesca Tuccillo, che potete seguire anche su Facebook e Instagram, a questi link.
Torta di fragole e latte, Ingredienti:
- 150 grammi di zucchero semolato
- 3 uova
- 150 grammi di farina 00
- una bustina di vanillina
- 1 piz. di sal
- Latte q.b per bagnare il pan di spagna
- 250 grammi panna liquida per dolci
- 500 grammi di mascarpone
- scaglie di cioccolato fondente
- fragole a piacere
Torta soffice di fragole, Preparazione
Iniziamo con il preriscaldare il forno 180° e imburrare una teglia di circa 22 cm di spessore.
Adesso possiamo iniziare la preparazione del Pan di spagna: montare quindi 150 gr di zucchero con 3 uova per 6/7 minuti circa . Aggiungere 150 grammi di farina 00 setacciata con una bustina di vanillina e un piz di sale e amalgamare bene con la spatola. Versare il composto per la base della nostra torta soffice di fragole nella teglia e cuocere per 20/25 minuti circa, facendo la prova dello stuzzicadenti. Se pungendo il nostro pan di Spagna infatti, lo stuzzicadenti uscirà asciutto, allora sarà pronto
Far riposare la base della nostra torta soffice di fragole per circa 10 minuti prima di rimuoverla dalla teglia. Tagliare quindi il pan di spagna in 3 dischi e bagnarli con il latte a piacere. Adesso possiamo dedicarci alla preparazione della crema.
Montare 250 gr panna liquida per dolci, e quindi aggiungere il mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro per non far smontare la panna. Farcire con la crema il primo strato bagnato, aggiungere le scaglie di cioccolato fondente e le fragole spezzettate.
Sovrapporre l’altro disco e ripetere l’operazione. Sull’ultimo disco si può distribuire altra crema e decorare oppure spolverare con semplice zucchero a velo. La nostra Torta soffice di fragole è pronta.
Il Consiglio di Francesca: prepararla il giorno prima della consumazione. Infatti le fragole così rilasceranno tutto il loro succo che andrà a fondersi con la crema per un risultato davvero buonissimo
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM
Continua a leggere Piuricette.it