Risotto alle pesche, un primo piatto fresco ed estivo. Facilissimo da preparare e con pochi ingredienti. Questo è un piatto molto originale, non si è soliti gustare un risotto così. Alle fragole è un po’ più consueto, ormai, ma alle pesche può essere un’esperienza sicuramente diverse e saporita.
La pesca dopotutto ha tante proprietà e consistenze: è dolce, ma ha un certo grado di acidità che dà carattere al piatto. Sono leggere e buone. E poi nel 2021 non esistono più limiti alla cucina. Si osa sempre di più e tutto può essere buono. Ci sono abbinamenti che ormai possono essere comuni rispetto ad anni fa, quando abbinare un frutto ad una pasta è follia. Piano piano, invece, dopo l’antipasto prosciutto e melone, in voga negli anni ’80, si è passati alle trofie zucchine e gamberetti, al risotto alle fragole e così via.
Ingredienti
- riso Carnaroli 300 g
- pesche gialle ( o percoche, vanno bene però anche le pesche noci) 6
- brodo vegetale 1 l
- cipolla tritata 40 g
- vino o prosecco 1 bicchiere
- formaggio grattugiato 50 g
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
- timo q.b.
Preparazione
Sbucciate e tritate 5-6 pesche e tritate 40 grammi di cipolla molto finemente. In una pentola mettete l’olio Evo, le cipolle e un po’ d’acqua. Preparate un brodo vegetale molto leggero. Una volta appassite le cipolle, aggiungete 300 grammi di riso Carnaroli per 3 persone.
Appena tostato sfumate con vino bianco o prosecco. Salate e allungate con il brodo vegetale fino a circa metà cottura del riso. Aggiungete le pesche e fuori fuoco mantecate con 50 grammi di formaggio grattugiato. Aggiungete un po’ di timo per un gusto speciale.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it