Torta Caprese di Igino Massari, il trucco: “Il mio segreto è cuocere le mandorle a parte”. Parliamo di un dolce che a Napoli e nelle province “spacca”. In ogni casa c’è un trucco, ogni cuoca ha la sua versione.
Non sono pochi gli ingredienti, ma il risultato, se fatta bene e a regola d’arte, è favoloso. La Caprese è ottima da sola, ma diventa eccezionale accompagnata con del gelato o della panna. Ma vediamo il maestro pasticciere come combina i suoi ingredienti.
Ingredienti della Torta Caprese di Igino Massari
- 200 g di mandorle pelate
- 200 g di burro
- 140 g di zucchero a velo
- 100 g di tuorli
- 120 g di albume
- 5 g di lievito in polvere o bicarbonato
- 2 cucchiaini di polvere di caffè
- 25 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero semolato
- 200 g di cioccolato fondente tritato
Decorazione
Zucchero a velo
Preparazione
Tostare leggermente le mandorle in forno per cinque minuti a 170°C spargendole sulla leccarda. Montare il burro morbido insieme allo zucchero a velo con un frustino elettrico a velocità sostenuta fino a ottenere una crema leggera. Aggiungere le polveri e incorporare i tuorli uno ad uno continuando a frullare.
Sminuzzare il cioccolato fondente con un coltello seghettato, quindi togliere dal forno le mandorle tostate, farle raffreddare a temperatura ambiente e tritarle finemente in un mixer. Incorporare mandorle e cioccolato al composto, lavorando con il frullino elettrico fino a ottenere una massa morbida.
Montare a neve l’albume con lo zucchero semolato e incorporare al composto, mescolando con un cucchiaio a spatola dall’alto verso il basso. Travasare il composto in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata e infarinata, livellare e cuocere in forno a 170°C per 30 minuti “a valvola aperta”.
Composizione
Decorare a piacere con zucchero a velo prima di servire.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it