Primi

Lasagne di girelle di pasta con zucchine e prosciutto, facili da preparare e buonissime da gustare

Lasagne di girelle di pasta con zucchine e prosciutto, facili da preparare e buonissime da gustare. Un piatto domenicale, buono e simpatico. Un po’ elaborato, ma in fin dei conti non difficilissimo da preparare. La preparazione infatti non è molto complessa e lenta, anzi. Per preparare queste girelle ci vorranno circa 10 minuti. L’unico grosso scoglio viene rappresentato dalla cottura, ci vorranno, infatti, circa 40 minuti totali. E’ un piatto che ricorda la ricetta presentata dal Boss delle Cerimonie ( programma in onda su Real Time) durante le feste. Un piatto inventato negli anni ’80.

 

Il risultato però sarà un piatto davvero straordinario, molto buono e sicuramente farà un certo effetto agli ospiti se ne avrete a pranzo o a cena. Ma andiamo a vedere quali sono gli ingredienti e come si prepara.

Ingredienti per le Lasagne di girelle di pasta con zucchine e prosciutto

  • FARINA 00 350 GR
  • CREMA DI LATTE250 ML
  • OLIO DI SEMI120 ML
  • ZUCCHINE1
  • LIEVITO1 BUSTINA
  • PROSCIUTTO COTTO100 GR
  • PROVOLA100 GR
  •  SALEQ.B

Preparazione

In una ciotola mescolate la Crema di Latte con l’olio di semi e unite a più riprese la farina e il lievito istantaneo setacciati, impastando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 

Ponete l’impasto su della carta forno e con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta con uno spessore di 4 mm, ottenendo una forma rettangolare. A questo punto preparate il ripieno delle vostre girelle salate: ponete sulla sfoglia le fette di prosciutto cotto tagliato sottile, la provola e la zucchina grattugiata.

 

Arrotolando la sfoglia su se stessa otterrete un rotolo. Lasciatelo riposare in frigorifero 5 minuti, poi procedete con il taglio delle girelle, ognuna con uno spessore di 2 cm. Ponetele su una teglia rivestita da carta forno e cuocete per 40 minuti a 180°. Prima di sfornare, controllate la cottura delle vostre girelle. Dopodiché, i vostri stuzzichini sono pronti per essere serviti a tavola! Buon appetito.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

ricetta e foto parmalat.it