Caponata di Pesce Spada, ricetta della tradizione siciliana: un piatto unico da leccarsi i baffi. Lunga, ma buona, agrodolce e saporitissima. Un piatto estivo, ottimo che diventa unico con l’inserimento del pesce spada.
Una cucina come al solito ricca di ingredienti e facilissimi da trovare, senza fatica, che insieme formano un’esperienza unica, tradizionale. Questo è un piatto tipico della cucina sicula che vi lascerà a bocca aperta, anzi, chiusa dato che vorrete mangiarla ancora.
Ingredienti della Caponata di Pesce Spada
- Pesce spada 500 gr.
- Melenzane 2
- Coste di sedano 3
- Pinoli 2 cucchiai
- Cipolle grandi 2
- Pomodori 250 gr.
- Olive verdi 150 gr.
- Basilico 10 foglie.
- Capperi 2 cucchiai
- Aceto di vino rosso 1/2 bicchiere
- Zucchero 2 cucchiai
- Olio e.v.o. q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Iniziate col tagliare a cubetti le melanzane, affettate la cipolla, tagliate a tocchetti il sedano e fate a pezzetti i pomodorini. Per ultimo tagliate a cubetti anche i tranci di pesce spada.
Appena l’olio d’oliva è caldo friggete in una padella, separatamente, prima le melanzane e poi il sedano con la cipolla e i pomodorini. A questi ultimi ingredienti unite il pesce spada, facendolo rosolare da tutti i lati per circa 2 minuti, quindi salate e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti.
Adesso è il momento di aggiungere anche le melanzane e per finire anche le olive, i capperi, uvetta e pinoli. Mescolate bene tutto, aggiungete lo zucchero, quindi alzate la fiamma e sfumate con l’aceto, continuando a mescolare.Alla fine aggiungete il basilico e lasciate raffreddare, servitela tiepida oppure fredda. Accompagnate la caponata di pesce con dell’ottimo vino bianco.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
da SanVitoWeb.it