Quando si parla di frittelle di zucchine, ed in genere di frittelle, non ci sono mezze misure; nonostante le salutari versioni con la cottura al forno, solamente quando sono fritte rendono al meglio, si chiamano appunto FRITTElle! Sicuramente friggere non piace a tutti: noi e la cucina ci impregniamo dell’odore di fritto, che si diffonde per ore nella casa, nonostante le finestre aperte. Ma ogni tanto lasciate da parte odori, diete e sensi di colpa e preparatevi a friggere.
Le frittelle di zucchine, andranno servite calde appena fritte, croccanti all’esterno e morbide all’interno, una vera golosità! Questi bocconcini saporiti e fragranti, sono perfetti da servire come antipasto, per arricchire un buffet o per il tavolo degli aperitivi! E se proprio non volete friggere vi diamo un suggerimento nella ricetta.
Frittelle di zucchine croccanti
Ingredienti
- 4 zucchine medie,
- 3 uova,
- 100 g di caciotta grattugiata,
- 200 g di farina,
- 100 g di parmigiano reggiano DOP grattugiato,
- birra fredda q.b.
(in alternativa latte se le cuocete al forno),
sale, - olio di semi di arachide per friggere.
Procedimento
Grattugiate le zucchine con la grattugia a fori larghi, salatele e lasciatele riposare in modo che perdano l’acqua di vegetazione; grattugiate grossolanamente anche la caciotta ed il parmigiano. In una ciotola mettete la caciotta, uova e parmigiano, e mescolate bene. Unite la farina ed aggiungete la birra (o il latte) poco per volta, fino a formare una pastella abbastanza consistente (per la cottura al forno il composto dovrà risultare abbastanza sodo); lasciarla riposare almeno 20 minuti.
Strizzare bene le zucchine ed unirle alla pastella, amalgamando il tutto. Versate l’impasto a cucchiaiate nell’olio bollente, per formare le frittelle di zucchine, scolatele su carta assorbente, aggiustate di sale e servitele ben calde. Per la cottura al forno, mettete le cucchiaiate di impasto (che dovrà essere abbastanza sodo) in una teglia rivestita con carta forno, distanziandole tra loro; cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti, girandole a metà cottura.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it