L’agnello con patate e piselli è uno dei pezzi forti della cucina napoletana. La sua particolarità è che si prepara esclusivamente nella teglia da forno, chiamata in gergo ‘o ruot o furn’ e si tratta di un pasto completo. Con il suo sughetto infatti potrete condire la pasta, preferibilmente lunga, per un risultato davvero speciale. Un piatto saporito come la cucina mediterranea comanda, che si può presentare in tavola per la giornata di Natale. La portata infatti viene cucinata tradizionalmente sia per le ricorrenze natalizie che durante quelle pasquali. Non vi resta altro che tentare, ma siamo certi che sarete più che soddisfatti.
Agnello con patate e piselli alla napoletana
Ingredienti
- agnello 500 g
- patate 4
- cipolla 1
- pomodorini 10
- piselli 250 g
- vino bianco (o brodo) 1 bicchiere
- olio
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare il vostro agnello con patate e piselli nel ruoto è quella di occuparvi dell’ingrediente principale. L’agnello, che deve essere tagliato in pezzi, deve anche riposare per un’ora. Riempite una ciotola capiente con acqua e aceto e lasciatelo lì il tempo necessario. Intanto, potete passare alla preparazione del condimento.
Con un pelapatate eliminate la buccia e tagliatele in pezzi abbastanza grandi da non sgretolarsi durante la cottura. Riponetele all’interno della teglia da forno. Tagliate la cipolla a fette e aggiungetela al ruoto con le patate. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro parti, come preferite. Versateli nella teglia insieme ai piselli. Salate e oliate, per poi amalgamare tutti gli ingredienti.
Il vostro agnello deve essere pronto per la cottura. Sciacquatelo bene, salate e adagiatelo nel ruoto con il condimento. Versate anche il bicchiere di vino bianca. In alternativa potete utilizzare anche il brodo. Il tutto deve cuocere per 45 minuti a 180 gradi. Il vostro ruoto al forno è pronto. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salate, scolateli al dente, impiattate e cospargete sopra il sughetto con patate e piselli. Buon appetito.
LEGGI ANCHE—> Bucatini al ragù di agnello: il piatto delle feste dopo la Pasqua