Lo chef Alessandro Borghese è noto per le sue creazioni culinarie veloci e gustose. La ricetta degli spaghetti “Chic” è molto deliziosa e, nonostante possa sembrare un piatto di pasta al pomodoro, in realtà l’aggiunta dello zucchero di canna e dei pomodorini caramellati renderà il vostro piatto davvero saporito ed unico. È un primo ideale per soddisfare il vostro palato ma anche quello dei vostri ospiti stupendoli con qualcosa di particolare ma allo stesso tempo semplice. Provatelo e non vorrete più farne a meno!
Spaghetti chic di Borghese
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 800 g di pomodori ciliegino
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 Aglio
- Origano, basilico, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
Per iniziare, mettete l’acqua in una pentola e accendete la fiamma. Aggiungete il sale e, quando l’acqua raggiunge la temperatura giusta, potete calare gli spaghetti. Poi, prendete i pomodorini freschi e tagliateli a metà. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Cospargeteli con zucchero, sale, pepe, origano fresco e un filo d’olio. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Mentre i pomodorini sono in forno, potete scaldare un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e trasferitela nella padella insieme a un po’ di acqua di cottura. Aggiungete i pomodorini caramellati appena sfornati e mescolate velocemente.
Usando un mestolo, avvolgete gli spaghetti nella deliziosa salsa. Servite il piatto con una spruzzata di pepe e qualche foglia di basilico per guarnire. Se volete rendere il piatto ancora più gustoso, potete aggiungere anche una spolverata di parmigiano o di pecorino. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti olio, limone e provolone del Monaco. La squisita ricetta di Peppe Guida più buoni della Nerano e più veloci dell’aglio e olio