Un dolce delicato e leggero, fresco, un simbolo della festa più importante per le donna in Italia. Un dolce che non può essere come gli altri. L’ananasmisu rappresenta uno dei dessert che anticipano la primavera. Per questo motivo è colorato, fresco e buono.
Dopo tutto la torta mimosa non è altro che un dolce a base di ananas, dove il frutto esotico è all’interno della crema, tra due strati di pan di spagna. Un dolce buono, ma che con il tempo ha avuto tante rivisitazioni. Una di queste è proprio è un mix tra due tradizioni, il tiramisù classico e appunto la torta di mimosa. Il procedimento non è difficile, anzi. Il risultato è ancora più buono e fresco.
Ingredienti
- 250 gr. di mascarpone
- 200 ml di panna da montare
- 4 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 scatola di ananas in scatola
- 1 pacco di savoiardi
Come si prepara
Prendete le fette di ananas e mettetele in un colapasta a sgocciolare, lasciandone 4-5 per guarnire, e tritate le restanti fette in una ciotola con il liquido. Mescolare bene i tuorli e lo zucchero, aggiungere il mascarpone e sbattere fino a ottenere una schiuma, sbattere gli albumi e la panna separatamente: aggiungere la panna, la crema al mascarpone e gli albumi.
Dividere le crocchette e cospargere con succo d’ananas e ananas tritato. Aggiungere metà della panna e continuare così con altri pancake, bagnare e altra panna fino ad esaurimento degli ingredienti, finire con la panna montata e guarnire con fette di ananas.